L’Essenziale…”tra il Cuore,la Mente e l’Anima”

 

Niente  al  Mondo  è Essenziale come  l’Amore
l’Unico Sentimento  per cui Vale la Pena Vivere…

L’AMORE è…

  Una  Straordinaria Follia  … è  Emozione

…e Le  Emozioni…

non  sono  Calcolate con la Mente..
…ma Sono  Sentite  dal CUORE…

*************

Ognuno di  Noi
Vorrebbe trovare Qualcuno che Possa Capirlo…
Qualcuno che possa farlo Sorridere…
Trovare una Stella da Amare…
e Che con il Suo Sorriso
Faccia Scivolare la  Tristezza come Sporco sulla Pelle Bagnata…
Qualcuno da Proteggere…
Scaldare…
Che Renda le Giornate Fresche e Sensate.

Ognuno di  Noi
Vorrebbe Trovare un Piccolo Fiore Imperfetto
…Nella Sua Complessità…
un Fiore da Curare per Renderlo …

…ESSENZIALE….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

L’Amore è un Gioco a Tre
tra il Cuore …la Mente… e l’Anima.

In Questo Triangolo Amoroso
 la Mente è quella che viene Subito Esclusa
Lasciando Libero Spazio ai Due Attori Principali  
il CUORE e l’ANIMA…

Se il Cuore Batte…
da Qualche Parte c’è Sempre un’Anima che Vibra
perché l’Amore è un Percorso Invisibile
che Nasce negli  Occhi…  Vive  nel Cuore e  Muore  nell’Anima.

Se il Cuore è la Risposta Esatta
Anche Quando non ci sono Domande…

Se il Cuore è una Facoltà
“a Numero Chiuso”
l’Anima è ciò che Canta d’Amore
e da Voce alle Sue
EMOZIONI…
è l’Appartenersi prima ancora di Conoscersi…
è  una Boccata di Ossigeno…
Quando il Respiro dell’Altro

…Ci TOGLIE il FIATO…

In questo Ritratto del Cuore e dell’Anima
e delle Tante Sfumature dell’Amore

NULLA è DOVUTO e TUTTO è SENTITO…

Quando Due Anime si Prendono per Mano
la Ragione non può far Altro che Stare a Guardare
Perchè  in quel  caso Comandano solo i  Sogni e  le  Emozioni
e  sono  LORO  gli  Ingredienti  Essenziali
Capaci  di Poter far  Vacillare  la  Mente…

E  Quando  Finalmente  L’Amore  Esplode
Tutto  si Muove Tra

L’ISTINTO di DARE
e
La PASSIONE di  AVERE

Perché…

l’Amore NoN si Chiede.

…L’AMORE si  DA…

…L’AMORE si  FA…

L’Amore  è  Desiderio  è  Condivisione
è Calco che si Incastra nel Calco

E’ COMBACIARE

E

CoM__BACIARSI”.
 

80 pensieri su “L’Essenziale…”tra il Cuore,la Mente e l’Anima”

  1. GIANNIIIIIII!!! ti rispondo QUi che sotto nun c’è + posto …
    riguardo al video…
    sappi…
    che io uno in quella maniera l’avrei sposato al volo ahahhahahahah..
    ma quello è il mio UOMO sognato capace di farmi sognare ..
    dimmi dove lo trovo che vado a pijarlo ahahhahahahah!!!
    dammi le coooooooordinate che lo raggiungo….

    • Purtroppo no… spero stia bene … e spero che ci legga ancora ..insomma come ho detto scritto e ripetuto + volte la sirenetta è …e resterà sempre la protagonista di questo blog … a differenza di quella sciroccata di lumil è + riservata e come dice lei….ama stare sul suo scoglio solitario ( qualche volta glielo affondo ehehheeh ) ma sa anche che qui ha degli amici che gli vogliono un gran bene … insomma io non voglio mai forzare nessuno a venire nel mio mondo xchè ognuno ha cmq la sua vita ma voglio che sappia che la sua assenza qui dentro è molto sentita…

  2. Effettivamente è una cosa a tre, lo sapevano bene anche i nostri nonni
    https://www.youtube.com/watch?v=3DDajCNhN9g
    Sicuramente questo bel mix di anima, cuore e mente
    https://www.youtube.com/watch?v=bbFGK1XAeGA
    provoca un discreto rincoglionimento negli esseri umani
    tanto da perdere il senso della realtà
    https://www.youtube.com/watch?v=yybD5_V_BrA
    salvo poi rinsavire anche troppo velocemente
    quando l’amore viene meno

    anche se con qualche resistenza…
    sarà l’abitudine
    o la difficoltà a mettere d’accordo quei tre debosciati
    https://www.youtube.com/watch?v=uI2zqCrUUzw
    https://www.youtube.com/watch?v=GzUizq523dQ
    Se penso cosa si è inventata l’umanità sull’amore 🙂
    in poesia, prosa e musica
    mi viene il sospetto che non ci sia nulla di più importante
    nelle nostre vite
    http://www.unadonna.it/emozioni/le-dieci-piu-belle-poesie-damore/1984/
    http://www.caffeinamagazine.it/caffeina/4319-sei-tra-le-piu-belle-lettere-d-amore-di-personaggi-celebri
    https://www.youtube.com/watch?v=2vcKA2QHZVs
    e certamente è così
    finché l’amore dura, poi… passa e allora ecco che tutto diventa
    https://www.youtube.com/watch?v=o9m8WKQIt-c&list=RDo9m8WKQIt-c
    https://www.youtube.com/watch?v=oMIwYWZKjEY
    https://www.youtube.com/watch?v=gvYKZWHQiiQ
    Beh stasera ho cercato di usare più musica che parole
    e visto che ti avevo promesso un po’ di rock anni 70… 🙂

    Un bacione*** Lumil
    potrei dire tante cose su questo folle amore
    ma, come vedi, c’è già chi lo ha fatto meglio di me 🙂 🙂 🙂

    • Rosario ti rispondo domani… così mi DILUNGO come e quanto piace a ME… ma una cosa la devo dire… quel rock me piace una cifra ahahhahaha… ma come si fa a non ballare quando senti questi ritmi??? io proprio non ci riesco….

      • arieccomi qui caro rosariuzzo…
        intanto perdonami se non posto tutti i video ma davvero sono troppi rischierebbero di far appesantire il tutto e poi mario chi lo sente….
        cmq tu sai che io sono golosa di musica quello che non è visibile non vuol dire che non si possa ascoltare no???
        sono assolutamente d’accordo con il tuo pensiero…
        quei tre debociati ( anima cuore e mente) finchè ci fanno vivere l’amore tutto ok poi però …
        la realtà è che litigano pure loro …purtroppo non c’è amore nemmeno tra le cose spirituali…
        e vabbè xrò quando collaborano ci fanno vivere storie niente male e quindi va bene così…….
        in ogni caso e x fortuna c’è sempre l’opportunità di rivivere altre emozioni che ovviamente ci portano si al rincoglionimento ma anche ad uno stato di PURO BENESSERE… l’amore fa bene al cuore … all’anima e alla mente….
        direi che è un triangolo perfetto…
        Rosariuzzoooooooooooooooooo.. mo te bacchetto però…
        PERCHè DAI LA COLPA A ME se quei DUE vanno fuori TEMA??? io che c’entro??? ahahahahah…. ora sai che faccio??? m’impegno sul prossimo post che avrà una trama semplice ma difficile da “dipingere””” quindi mi devo impegnare parecchio… inoltre avrò anche difficoltà ad armonizzare con le note giuste quel mio estratto di vita ..chiamiamolo csì ahahhahah..
        un bacione rosario e grazie grazie grazie x le belle canzoni e le belle parole…

  3. Povero Mario Gianni e tutangatton! ecco cosa intendeva la Fatina Circe a riguardo dell’amore che è un gioco a tre…ci ha tramutati in porci.

    • Ma NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! io sono una brava cuoca ..
      IO LI CUCINO ( i rospetti) mica mi faccio cuocere ehehehehh
      ( pare vero!!!)
      diciamola TUTTA la VERITA’…
      la fatina attualmente non è in cottura..
      oddio!!!si è già scottata in passato e pure parecchio …oserei dire sbruciacchiata …,carbonizzata insomma è ARSA d’amore e de passione ( x uno stronzo) ma …. ADESSO !!!
      sto lontano dai fuochi … ahahhahah…
      ( però se trovo una fiammella a forma de CORE … po esse che …. CAPISCI A ME!!!)…

  4. Ed ora siamo un pò meno seri ………….. come può nascere un amore ?? ……. in mille modi ……. e sì l’amore è un gioco ed è imprevedibile e può nascere anche nel mondo virtuale …………… come ad esempio ……..

  5. Confesso di non saper con quale tono affrontare l’argomento dopo aver prima letto il “bellissimo” messaggio di Tutan e poi l’intervento di Mario che mi ha fatto sganasciare dalle risate ..ah..ah..ah..
    Certo che il tuo post coincide con la programmazione sulla rete Mediaset di “Cinquanta sfumature di grigio” che fornisce un ampia veduta dell’argomento.
    L’amore comprende una vasta varietà di sentimenti che vanno dal rapporto tra due individui di sesso diverso (o dello stesso sesso) a quello donato ai propri figli e genitori, o a quello elargito a persone bisognose o in difficoltà. Dalla descrizione del tuo post mi sembra che ti sia concentrata sul sentimento che nasce tra uomo e donna e allora, sulla scorta della mia esperienza, mi sento di confermare la frase di un famoso fisico: “l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere con lui più che con ogni altra persona; l’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, comprese le cose che ci potrebbero far vergognare; l’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.”
    Come hai affermato Tu, la mente nelle situazioni di amore ha un ruolo marginale perché subisce il gioco delle emozioni e delle sensazioni diventando a volte irrazionale.
    Ma non sto a ripetere tutto ciò che hai ben descritto Tu.

    • beh caro Gianni me pare che anche Tu lo hai saputo affrontare BENE l’argomento …
      e anche molto seriamente…
      oh si!!!! l’amore comprende un infinità di sfumature dove però … a parer mio…
      il grigio è sempre assente…
      non esiste e non ha ragione di esistere un amore grigio
      sarebbe deprimente non credi??’
      si lo so !!! esiste il film e NON l’HO VISTO ahahahha
      ovvero appena l’hai segnalato sono corsa sul divano ..ho acceso la Tv ho visto una tizia che piangeva nell’ascensore e lui che ha detto : Anastasia… FINE!!!
      quindi non posso confermare se quelle sfumature x altro o x sentito dire del tutto erotiche potevano avere un attinenza con il mio post…
      certo !!! qui parlo dell’amore tra due ANIME …
      mi sono soffermata sul concentrato del cuore escludendo la mente …
      ma l’amore va oltre ..
      l’amicizia è una forma di amore …
      e ci sarebbero altre 50 sfumature d’amore da descrivere ma temo che non basterebbe un blog x poterlo fare….
      quindi mi fermo qui !!! ma aggiungo solo una piccola cosa…
      Vi voglio BENE … davvero e con il cuore … approfitto della tua finestra x rivolgermi anche agli altri … spero che comprenderai l’uso del plurale ma credimi… è giusto che estenda il mio a ffetto x ognuno di VOI xchè voi..non dimenticatelo MAI… siete L’essenziale nell’isola di Lumil….

      • Lumilla sono d’accordo con Te l’amore non prevede il grigio, che entra però a far parte nell’amore carnale ….. vedi il film di ieri sera, che non ho visto e che però mia moglie mi ha fatto registrare ……. che voglia farmi fare un po’ di esperienza ??? ..ahahahahahahahahahahahahahahah…..
        Probabilmente non ne vale la pena visionare il film, ma se ne parla tanto ed è più un fatto di curiosità; vista l’ora, io ho preferito dedicarmi ad altro ……..
        https://41.media.tumblr.com/1d1626097ebbe9da6007ff0f2cbaad5c/tumblr_nqve7pfN3r1sib2ilo1_500.jpg

        Sicuramente quelle sfumature citate nel film erano poco attinenti al discorso che hai fatto tu nel post relativo all’amore prevalentemente spirituale.
        Del resto riconosco che voi donne siete più orientate all’anima e al cuore e pensate prevalentemente ai sentimenti, in poche parole riconosco la vostra innocenza nei confronti della carne ……………..
        http://4.bp.blogspot.com/-_-rsUVGenOU/VPIHsSqAkLI/AAAAAAAA3FQ/aiHRr5SokuI/s1600/cinquanta-sfumature-di-grigio24.jpg

        ……ahahahahahahahahahahahah………ahahahahahahahahahahahahah……..

        Mi sento di ringraziarti a nome di tutti per le belle parole nei nostri confronti, che per quanto riguarda “il bene” penso che sia comunemente ricambiato. …….. HAI CREATO UN BEL GRUPPO !!!

        P.S. Mi stavo dimenticando di avvisare Mario che aprendo il frigo ho trovato questa ……….
        https://photo3.ask.fm/988/008/010/-349996986-1tfjtq8-h4sq7b0mmsd7o0p/original/file.jpg
        Forse l’ha dimenticata lui………..eheeheheheheheh….

        • Mumble Mumble ( e copio tutan ma quando ce vò ce vò…. )
          fammi pensare….
          ma non è che tua Moglie stasera ti porta nella stanza dei giochi x fustigarti??’
          no xchè da come mi hanno raccontato ….nel film di frustate ce ne sono state eh!!!
          avrà anche fatto sesso la protagonista del film … ovvero la timida sfacciatella Anastasia…
          ma ne ha anche buscate parecchio ahahhaahh…
          ma io dico ce se pò fa menà così???
          io ve lo dico eh!!! Io un omo così non LO VOGLIO
          IO PASSO …faccio voto di castità… ( se fa_pe_ddì …)
          io mi metto in pace i sensi e… …
          ( e mi accodo a Gianni …e vò a vedere che c’è nel frigorifero che è MEGLIO!!!! … )
          che poi se mi dice bene po esse che trovo pure IO
          un dolce_UOMO_semifreddo_maso_(chista)_tartarugato_affogato_nel_cioccolato_fondente…
          …….
          insomma Gianni … ma solo Mario è così fortunato da trovare roba così nel frigorifero???…ecchecavolo!!!

    • Ahahahahhahah…
      IO LO SAPEVO SAI???
      quella frase l’ho studiata e l’ ho voluta inserire di proposito…
      però devo dire che non mi ASPETTAVO di vederti sul cornicione di un palazzo…
      l’ho sempre detto IO… l’amante ve la dovete cercare al piano terra…
      e se te lo dico IO credici…
      sono o non sono addetta alla sicurezza sul ” lavoro”???? Damme retta mario la prossima volta invece dei boxer portati i DPI…
      Ahò il casco salva la vita o ti protegge dalla vergogna ahahahhaahh…. insomma x entrare nel dettaglio…o lo metti davanti x proteggerti le putenda o lo metti in testa x proteggerti la capoccia in caso di caduta LIBERA… Capito mi hai???

      ( Il triangolo te piacerebbe ma nu sa da fà …l’è pericoloso )

        • Ma lo so che scherzavi… e sinceramente NON VORREI MAI CHE TU….. SMETTESSI di SCHERZARE .. l’isola è felice xchè tu sei IL PORTATORE SANO di una contagiosa allegria…
          e poi..
          e poi…
          sai essere anche serio e GRANDE quando vuoi… e questo VIDEO ne è la dimostrazione…

  6. …l’Amore NON è un “problema” MA una SOLUZIONE che pone mille “problemi”…
    …l’Amore NON è un “percorso” MA un TRAGUARDO dal quale si dipartono mille “sentieri”…
    …l’Amore NON è un “onere” MA una VACANZA con mille impegni da assolvere…
    …l’Amore NON è “innocente” MA un colpevole LESTOFANTE che si intrufola furtivo nella Tua Mente e con la “complicità” del Cuore (che gli fa da palo) ti “svuota” l’Anima dai “vecchi pensieri” e la “riempie” di Sentimenti NUOVI DI ZECCA (dei quali Lui si riserva l’Usufrutto)…

    …MA vivere senza l’Amore è come rendere deserta l’ISOLA CHE NON C’E’- MA C’E’…:diventerebbe un ARIDO SCOGLIO !!

    • Tutan… il prossimo PoST lo facciamo insieme … queste frasi erano e SONO perfette x il mio concentrato d’amore… di testa e di…cuore….
      si si !!! ho deciso!!! ti pago i diritti d’autore ma queste frasi me le prendo e le conserverò nel mio cassettino segreto…
      Tu ancora non lo sai ma IO …adoro conservare le cose + belle ..
      le frasi che mi hanno colpito …
      e in questo caso mi sono incantata nel leggere questi tuoi passaggi tra
      ” il NON è …MA…” Fantastico !!!
      e come non restare affascinati di fronte a quella dell’amore ..”un colpevole lestofante” … ecc ecc ecc…x poi finire con: ( il cuore gli fa da PALO) eheheh!!!
      sei un cocktail di ironia e profondità..
      ogni singola frase … fa sorridere e riflettere…
      GRAZIE Tutan davvero splendido e VERO il pensiero che mi hai lasciato…

      Vivere senza AMORE vuol dire far inaridire il cuore … credo davvero che ognuno di noi dovrebbe innaffiare ogni tanto con sentimento il proprio giardino o isola e perchè no anche scoglio che sia… l’amore davvero può far sbocciare un fiore in un deserto se solo gli dedichiamo cure attenzione e attimi della nostra esistenza… ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *