L’Amore è…MUSICA…

 
 
 

 

Tra i Piaceri della Vita,
solo all’ Amore la Musica è Seconda.
Ma l’ Amore stesso è…

… MUSICA …

Qualche volta…quei
“Tre Minuti”
costituiscono la prova che

SIAMO STATI e che quindi SIAMO.

Talvolta ci basta Riascoltare un Brano
per Ricordare dove

ERAVAMO e cosa STAVAMO FACENDO

ai Tempi di quelle Note e di quelle Parole.

 
 
 

 

Altre volte costituiscono
anche un’ occasione per fare dei bilanci,
un Esame di Coscienza
per Ripercorrere un Itinerario
che di sicuro contempla
Ricordi Struggenti…
ma anche
gli Errori Fatti…

Dove il Mondo Fallisce,
parla la

… MUSICA …

 

 

 

 

 

32 pensieri su “L’Amore è…MUSICA…

  1. ROSARIO, oltre ad essere un MITO, sei anche un MAGO…anzi sei MAGICO! 🙂
    Io adoro “Albachiara” di Vasco. 🙂
    Non immagini quante volte mi sono ritrovata ad ascoltarla e a canticchiarla in camera mia.
    Grazie, per la Magnifica dedica, Rosario! 🙂 Mi hai riportata indietro nel tempo…al tempo in cui credevo ancora al Principe azzurro e mi chiudevo in camera a fantasticare su di Lui.
    Più o meno abbiamo la stessa età, Io e Albachiara. Io ero troppo piccola all’epoca ma la ascoltava sempre il mio Fratellone che aveva tutti i dischi di Vasco Rossi, così Io e Albachiara siamo cresciute insieme.
    (TESORA! la divido volentieri con te 🙂 ..Conoscendoti, immagino che adolescente anche tu l’avrai canticchiata e avrai sognato ad occhi aperti sulle sue note)
    ………………………………….
    E ora passiamo al mio rapporto con la Musica…

    L’Amore per la Musica e le Canzoni è nato e cresciuto con me.
    Come ho già detto prima, ho un “fratellone”…che adoro! 🙂
    Quando io sono nata, lui aveva già 14 anni…piena adolescenza, alle prese con i primi amori, tanti amici e anche una piccola band (la band, mi ricorda il Ros anni ’70 😉 )
    Musica a palla…mio fratello che cantava e strimpellava la chitarra 🙂 Oltre al mitico Vasco ascoltava gli Alan Parsons Project, questa in particolare http://www.youtube.com/watch?v=COTR5NiHkCc&feature=kp ..e poi ancora i Pink Floyd http://www.youtube.com/watch?v=R0sw2CgysWY ..ed io a ballare e a scimmiottare Lui che tentava di imitarli (con scarsi risultati 😀 ahah) ..ricordo con piacere anche Umberto Tozzi e tutte le sue canzoni d’amore 🙂 http://www.youtube.com/watch?v=cXgdMmYG8aU le sapevo tutte 🙂
    Che ricordi meravigliosi!
    Ero davvero felice! 🙂

    Da mia mamma ho ereditato l’amore per Mina http://www.youtube.com/watch?v=uKSuG1LOaYIhttp://www.youtube.com/watch?v=wrlew2G6nvA …Grande! 🙂 ..e per Gino Paoli http://www.youtube.com/watch?v=W8WefXnsBvA ..Questa è la mia preferita 🙂 è bellissima!

    Mio padre, (militare fino al midollo) tutto d’un pezzo, non era un grande amante della Musica, ma questa la amava: era il Nostro Inno, dopo Quello di Mameli 🙂 eheh

    E poi ci sono Io che “le” canticchiava un po’ tutte. 🙂

    Io, però non ho Canzoni particolari legate a grandi storie d’Amore…anche perché di “Storie d’Amore” io non sono proprio un’esperta.
    Legate a bellissime emozioni, come quelle citate prima, sì, Storie d’amore, no.
    Le Grandi e belle Storie, le ho vissute nei miei sogni ad occhi aperti più che nella realtà.
    (nella realtà, ho vissuto e trascinato avanti una storia per molti (troppi) anni ma non credo possa definirsi ” d’amore”. E non ho canzoni legate a quel periodo, o forse le ho dimenticate)

    Ci sono comunque delle Canzoni legate a Persone che mi hanno fatto provare delle “Emozioni” bellissime, che mi hanno fatto battere il cuore.
    “Una” in particolare, che porterò sempre con me (è un pezzo di cuore)…sarà sempre un ricordo bellissimo. (il mio primo pensiero del mattino e l’ultimo desiderio della sera. e, ad ora, anche l’unico vero Amore della mia vita)
    Ecco, a quella “Persona” ho legato anche più di una canzone, che non linkerò e che, quando passano alla radio, non ascolto mai (cambio canale, le salto).
    Le adoro. Le amo profondamente. Ma preferisco non ascoltarle.
    E’ uno strano meccanismo che mi porta a saltarle…e non so perché.
    Ma Io, in fondo, un po’ strana sono 😉
    ……………………………………..
    Ecco, ora se Io fossi brava come Rosario ad associare Canzoni/Persone, dovrei dedicare ad ognuno di Voi una bella canzone…ma come sempre in questi casi la mia mente si fa tabula rasa 🙁 perciò, accontentatevi di un abbraccio…del mio abbraccio 🙂 grande e sincero.
    VI ADORO! 🙂
    …………………………………..
    Vado….
    …ma tornerò!
    un bacio*

    • Buongiorno Tesora…
      Tu dici che Rosario è un Mago quando scrive i suoi commenti e tu???
      Beh tu sei la fatina Trilly…
      luminosa e scintillante capace di stupirmi sempre….
      oggi ( anzi ieri x la verità) mi sono letta un commento “alla maniera” di Rosario…
      pieno di musica e di ricordi personali…
      Musica splendida quella che ascoltavi con il tuo fratellone…
      questo tuo scritto mi ha fatto venire in mente la stessa gioia che provavo quando anch’io con mio fratello cantavamo a squarciagola le canzoni che ci piacevano .. e anche lui cercava di suonare ( malissimo ) la sua chitarra … ridevamo come pazzi… e litigavamo pure come due idioti …
      è stato un periodo bellissimo quello che ho vissuto con lui… ( scusa mi sono un pochino commossa e nn so come continuare )
      Vabbè… parliamo della musica legata alle storie d’amore??? ehm meglio di no ho appena finito un post catastrofico sulle storie d’amore ( e qui sto ridendo)…
      Insomma una Vita splendida la mia… a parte le battute…. devo dire che la mia deludente storia è stata piena di belle canzoni e ancora nn ho deciso quale di quelle è stata la colonna portante del nostro amore… ma a differenza di te quando ascolto quella musica che ha segnato un periodo felice beh… nn cambio s tazione … anzi mi crogiolo nei ricordi e sorrido xchè a lla fine al di là di come finiscono le cose la felicità provata non si può dimenticare … rivivo le stesse sensazioni magari con un pò di nostalgia però è cmq un emozione che fa bene al cuore … ecco perchè quando mi sento particolarmente depressa sento quasi il bisogno di rispolverare ( con la musica ) tra i ricordi le emozioni che mi hanno scaldato l’anima… è come voler rivivere quello s tato di benessere …. come vedi sono molto strana anch’io… però ho bisogno di sentirmi vicino le persone che ho amato… soprattutto mio fratello…
      madò nn so c osa sto scrivendo e come lo sto scrivendo…
      sono al lavoro e con il cel… nn oserò rileggere questo mio papiro dislessico…
      lascio a te l’ingrato compito … avrei voluto scrivere tutto ciò ieri sera dal pc … con + calma ma alla fine mi sono persa a grafikare e postare e ho rimandato tutto a questa mattina….
      Questa isola mi rende felice ma mi fa ammazzare di fatica … adesso sto in fissa con i bannerini con i vostri avatar e voglio collegare i vostri blog ma… al momento sono in alto mare…. grrrrrr….
      ok bando alle ciance e torniamo a far finta di lavorare … a stasera splendida Ludo un bacione….

    • Ah che bella coppia che siete Paola e Ludovica 🙂
      Quel neurone in comune vi rende fantastiche 🙂
      https://www.youtube.com/watch?v=QsTh_dKwx5I
      Sai che hai ragione Paola 🙂
      Ludovica ha proprio fatto un post nel mio stile, ha usato musica e parole e ci ha fatto sognare … ci ha regalato i suoi ricordi più belli e ci ha fatto emozionare e tu Paola, sulle sue note, come me, abbiamo lasciato la nostra ….
      https://www.youtube.com/watch?v=V4KyrWOv7ps
      ci siamo rituffati nei nostri ricordi più belli.
      Ludovica, grazie per la fiducia che hai di tutti noi, quando siamo qui, nella nostra isola, sembriamo proprio così 🙂
      http://sertecovolleyschool.com/wp-content/uploads/2014/04/abbraccio_squadra.jpg
      ed è molto bello il nostro senso di appartenenza, di protezione e di amicizia.
      Un bacio per ogni emozione che mi regalate *********************
      http://www.lavoroediritto.it/wp-content/uploads/2012/07/Perugina-Baci-Bulk-Chocolate-400-Pcs.jpg
      Rosario

        • Niente!!! non gli ho fatto niente… gli avevo inviato un messaggio e mi aveva detto che in q uesto ultimo periodo si era un pochino allontanato da Libero ma mi a veva promesso di venire a trovarmi….
          Grrrr!!! ma q uando torna ( se torna ) lo s istemo IO!!!

  2. Mi sono sempre chiesto
    se l’amore ha creato la musica
    o è la musica che ha creato l’amore 🙂
    https://www.youtube.com/watch?v=lAsvjVx-Mg4
    La musica per me è sempre stata sinonimo di amore…
    amore per la vita, amore per l’amicizia, amore per la bellezza, amore per una Donna 🙂 🙂
    Io amo usare la musica per dare e ricevere emozioni e, quasi ogni canzone mi porta in dono una fetta della mia vita e stranamente non ho mai avuto una canzone speciale per una Donna speciale 🙂
    Le prime emozioni mi sono arrivate da
    https://www.youtube.com/watch?v=GBBeTHrG6Cs
    ma questa è legata all’amore per il mio paese….LaPrè 🙂
    Prima ancora c’era stata una canzone che amava molto mio fratello
    https://www.youtube.com/watch?v=paSRiFupAUw
    e io ci avevo sempre creduto che lassù “qualcuno pensa pure a me”
    Poi è arrivato il primo battito di cuore per l’altra metà del cielo
    https://www.youtube.com/watch?v=z0fpwRTVMTM
    Tornai a vivere, sulle note di una canzone
    https://www.youtube.com/watch?v=GK1AzhJZSO0
    E mi innamorai perdutamente di un sorriso che mi accompagnò per tutti gli anni del Liceo, fino all’esame di maturità 🙂
    https://www.youtube.com/watch?v=dlyknKgiSZU&list=RDdlyknKgiSZU
    Poi ci sono state le canzoni belle perché immortali
    https://www.youtube.com/watch?v=bT7bbgsyzKc
    https://www.youtube.com/watch?v=SpSpheCmOBE
    https://www.youtube.com/watch?v=X-asa07vXOU
    E come potrei non rivolgere un pensiero pieno di riconoscenza alla persona che mi ha dedicato queste canzoni, che porterò sempre nel mio cuore
    https://www.youtube.com/watch?v=b0EcQjrI1iU
    https://www.youtube.com/watch?v=6EJfCtpW2ig
    https://www.youtube.com/watch?v=x3omPVqgmoE
    e alla quale a mia volta, ho dedicato questa canzone, che racchiude tutto ciò che posso donarle
    https://www.youtube.com/watch?v=7NRQgnsKl9Q
    Visto che siamo in vena di dediche, cosa potrei regalare a Ludovica ?
    Ah, ci sono, ti sento davvero così 🙂
    https://www.youtube.com/watch?v=pUxF5ZHWpjU
    Under merita una canzone tutta sua, più che una canzone un consiglio 🙂
    https://www.youtube.com/watch?v=7dGSohy9uoM
    Per Fabio, vista la sua passione per i motori (immaginatelo, ascoltando la canzone, mentre guida l’apecar sulle stradine dell’isola 🙂 )
    https://www.youtube.com/watch?v=UiYchB5o70g
    Infine non può mancare una canzone da dedicare alla padrona di casa…il mio faro ispiratore, la mia Amica Lumil…questa che forse è la più bella canzone d’amore per la musica
    https://www.youtube.com/watch?v=t1RBRXA2JY8
    E con questa credo di aver finito…ci sono tante, tantissime canzoni, che ho tralasciato, canzoni che non sono meno belle di quelle che ho inserito nel post
    Ah, caspita, credevate mi fossi dimenticato di Max ? E invece no, guardando il suo blog, non so perché mi è venuta in mente questa 🙂
    https://www.youtube.com/watch?v=muXpMIcGi2I
    Lumil, sei uno splendore 🙂 🙂 🙂
    Tanti baci****Rosario

    • Tu sei un mito Rosario ehehheeh…
      giuro che stavolta ho riso come una scema ascoltando LATIN LOVER …
      E’ la canzone perfetta x Max …
      Oddio con la Lumil il suo fascino lo esercita molto male e dicciamolo… ma la verità è che lumil blocca ogni sua carineria rendendolo scorbutico antipatico e acidognolo…
      in realtà il Max_Raimondo ha un animo molto dolce e ve lo posso assicurare …
      Volete un esempio??? ( tanto non legge posso scrivere ciò che voglio ehehehe!!)
      Lui mi regala una rosa virtuale e io?… beh io pur apprezzandola rispondo con la ( finta) puzza sotto il naso…
      ed esclamo:” Solo una ROSA??? c’era lo sciopero dei fiorai OGGI??? o devo pensare che sei un purciaro.. ( tradotto un tirchione) … allora Lui ci riprova…e magari mi saluta con un bacetto …. e io:
      … ecco !!! che te serve??? mo perchè fai il ruffiano???
      Ora avete capito xchè il latin lover che c’è in lui è soffocato… il ragazzo s’impegna molto ma perde la pazienza subito con la ..ehm… “dolce” Lumil… ( e questo è un suo limite ahahahahah)

      Vabbè detto questo lasciamo Max al suo triste destino e torniamo a Noi…

      La Musica come ho già detto costituisce la colonna sonora del film che è la nostra Vita…
      Ogni attimo di Vita che ci appartiene ha un ricordo musicale …
      e il potere della musica è davvero straordinario… basta ascoltare un brano che nn senti da tempo e subito vieni travolto da un ondata di ricordi e di emozioni…
      Ecco xchè… anch’ Io come Te caro Rosario… nn ho proprio un brano speciale che mi “rappresenta” …
      o che mi ricorda necessariamente una storia d’amore…
      la Musica ci accompagna sempre e cambia tempi… note …e melodie in ogni momento della nostra vita…

      In questo post scrivo l’amore è MUSICA …
      e x me … come avrete già avuto modo di capire…
      la Musica ha un valore Inestimabile è un Emozione Immensa … grande quanto l’Amore Stesso…

      Tu Rosario sai donare Musica e Emozioni …
      e in questo commento ancora una volta ci stai regalando le tue emozioni vissute …stai costruendo con questi commenti quel puzzle della tua vita che a noi piace tanto…

      E poi… non contento… riesci cmq a dedicare il brano che ci evidenzia in qualche modo… x Under beh… hai trovato davvero la canzone che lui deve ascoltare e mettere in pratica…
      x Ludo… beh Ludo ha ricevuto la canzone + bella del mitico Vasco … alba chiara … si confermo la nostra Ludo è chiara come l’alba
      ( LUDOVICA !?!?! abbiamo mezzo neurone in comune sappilo quindi mi prendo mezza canzone eheheheheh!!!)
      X Nuvolari_fabio avrei qualcosina da aggiungere…un messaggio speciale… ” o torni sull’isola o ti tolgo l’apecar”….
      E che cavolo… mi chiede l’ape x un giorno e sprisce x settimane… ma q uando torna facciamo i conti…
      X ME… beh x me la canzone davvero + bella da dedicare a chi vive x la musica… e poi nn potevi farmi + felice è eseguita da due grandi voci… ne amo una in particolare … il mio grande Bocelli quasi vicino di casa ehehehheh …L’ ADORO!!!
      E adesso cosa può fare Lumil x ricambiare tutto questo affetto …
      Amo la MUSICA … e devo cercare di contraccambiare la dedica sperando che i miei gusti possono essere graditi da Te mio grande e splendido amico…
      Amo la chitarra e amo i miei Amici quindi???

      https://www.youtube.com/watch?v=s2o7n27Dw9w

      un saluto dalla mia BELLA Toscana te lo manda Andrea Bocelli
      grazie Rosario SMACK!!!

      https://www.youtube.com/watch?v=2SHLdqbW4HY
      https://www.youtube.com/watch?v=CxgW_RgsHL4
      https://www.youtube.com/watch?v=x6NgODdaHfY&index=3&list=PL0A816F979A65D5AF

      • Paola, è stupendo sapere di avere un’amica sincera e anche tu potrai sempre contare su di me 🙂 🙂 🙂 non dimenticarlo mai.
        Le canzoni di Bocelli e la tua Toscana sono meravigliose.
        La campagna Toscana è tanto simile a quella della mia Romagna, vedendo le immagini mi sembra di tornare a casa, mi sembra di sentire il profumo del fieno appena tagliato e di perdermi con lo sguardo in quegli orizzonti di pace che percorrevo da piccolo con mio nonno e con mio fratello…sì, la tua bella Toscana è come la mia bella Romagna 🙂 piena di sentimento 🙂
        https://www.youtube.com/watch?v=kOVBFDd3kTg

          • Ommioddio c’è una festa paesana in questa isola …
            La sagra dei naufraghi…
            Mare … cibo… e MUSICA FOLK…
            non ci facciamo mancare niente!!!

        • Romagna MIAAAAAAAA!!! Romagna in fioreeeeee!!!
          si concordo due regioni piene di sentimento e cibo buono… ( oggi ho particolarmente fame eheheheh)

          • allora sai che faccio? preparo piadina e carsoni … li preferite alla zucca o alla verza ? …. perchè modestamente qualcosa di romagnolo lo so pure cucinare 🙂 e annaffiamo il tutto con un ottimo Brunello di Montalcino (che è di queste parti e non è niente male), se Ludovica ci vuol portare un Nero d’Avola, sarà un’esperienza inebriante questa nostra cenetta fra pochi intimi…per la musica ci affidiamo a Under? …. cosi andiamo di mazurca, polka e walzer 🙂
            https://www.youtube.com/watch?v=yiRwJupIzVo
            (al Sax un amico e compaesano dei tempi andati)
            Festeggiamo naufraghi…voglio ballare con tutte le ragazze 🙂 🙂 🙂

            • Alla Zucca e alla Verza… li preferiamo in entrambi i modi ehehehheh!!! …
              ma sai c he nn li ho mai assaggiati???
              devo assolutamente provare a cucinare ‘sti carsoni… ( mo vado a documentarmi)
              Bene Rosario cuoco e ballerino … under disc jockey…. Ludo provvede ai dolci e al vino …io provvedo al brunello… direi che non manca niente…. mancano gli altri due esiliati che fanno orecchi d a mercanti… ma penso che avremo la gradita sorpresa di trovarli ad attenderci intorno al tavolino… la fame fa essere tutti puntuali…
              PS:
              E’ davvero molto bravo il tuo amico al sax… portagli i miei complimenti…

            • Bene!!!… allora a me non resta che portare una sedia e l’appettito…
              embhè qualcosa dovrò pur portare anch’io no???
              MMMmmmmMMMM cannoli!!!! addirittura un apecar pieno di cannoli…
              wow che bontà…. mi raccomando ludo aggiungi anche quelli al pistacchio eh!!!….

  3. Poche parole ben espresse per un bel post inneggiante ad una delle cose che amo di più, la musica.
    Si, molti sono i brani spesso legati ai ricordi belli o brutti che siano e che hanno il potere di risvegliare sensazioni latenti non necessariamente sempre positive.
    Uno recente mi ricorda una persona che amo e che forse sto pian piano perdendo.
    Ciao Bella Lu
    Un saluto anche a tutta la banda di naufraghi 🙂

    Under

    http://youtu.be/gcikjIO_2Fo

    • La Musica è la colonna sonora della nostra vita… è sempre nei nostri cuori. Quando abbiamo voglia di piangere è lì che ci conforta , quando siamo felici è lì che gioisce insieme a noi…grazie ad essa si possono provare tante di q uelle emozioni …tutte indescrivibili, perché è speciale e perché ognuno di noi “sente” una canzone e la interpreta secondo il proprio vissuto e le proprie esperienze… purtroppo la musica ci ricorda anche storie finite ma nel tuo caso Under nn è ancora tutto perduto… quinidi credo che dovresti dedicare il brano recente che non hai citato alla donna che ami e vivi questo amore senza pensare che possa finire….
      Ciao carissimo e grazie x la MUSICA che mi hai regalato…

  4. Roaaarrrrr!!!!
    Passaggio superveloce…ho letto il tuo messaggio su Libero e sono venuta a dare un’occhiata all’isoletta 🙂
    Bello il post 🙂 poi torno a commentarlo con calma…
    Dico solo che una canzone che ascolto sempre con piacere è “Un’emozione per sempre” di Ramazzotti “” http://www.youtube.com/watch?v=F6xDn90OR08&feature=kp “”
    Non è legata a “Qualcuno” in particolare… è un po’ la colonna sonora di erte belle “Storie” 🙂
    ………………
    Ciao Splendore 🙂 bacioabbraccio
    tornerò……..

    • Risposta veloce su un passaggio di corsa…
      e cosa posso dire in attesa del commentone eheheheh!!! beh tanto x cominciare che anche Lumil ha le sue colonne sonore x ricordare le sue poche ma fantastiche storie… ma i titoli delle canzoni le svelerò magari in qualche post nostalgico …magari quando ricorderò quel dannato rospo che mi ha fatto tanto soffrire …. grrrrrr!!!
      cmq devo dire che la canzone di Ramazzotti è proprio bella e il Titolo è tutto un programma… “un emozione x sempre”… solo a me danno le emozioni con la data di scadenza e vabbè…
      Un Saluto a Te splendida naufraga e a domani smack!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *