Rischiare per essere LIBERI…

 

A Ridere c’è il Rischio
di apparire Sciocchi;
A Piangere c’è il Rischio
di essere chiamati Sentimentali;
A stabilire un contatto con un altro
c’è il Rischio di farsi Coinvolgere;
A mostrare i propri Sentimenti
c’è il Rischio di mostrare il Vostro vero IO;
A esporre le Vostre Idee e i Vostri SOGNI
c’è il Rischio d’essere chiamati Ingenui;
Ad AMARE c’è il Rischio
di non essere Corrisposti;
A Vivere c’è il rischio di Morire;
A Sperare c’è il Rischio della Disperazione e
A Tentare c’è il Rischio del Fallimento.
Ma bisogna correre i Rischi,
perché il Rischio più grande nella VITA
è quello di non Rischiare nulla.
La Persona che non Rischia nulla,
non è NULLA e non diviene NULLA.
Può evitare la Sofferenza e l’Angoscia,
ma non può Imparare a SENTIRE
e CAMBIARE… e PROGREDIRE… e AMARE…
e VIVERE…
Incatenata alle sue Certezze,
E’ SCHIAVA.
Ha rinunciato alla LIBERTA’.
Solo la Persona che Rischia
è veramente Libera.
(*Leo Buscaglia*)

 

 
 
 
 
 
 

LIBERTA’
.
Bell’ IDEALE questo, davvero.
Sembra perfino andare di Moda oggigiorno:
Meta da ricercare con ogni sforzo possibile,
da Difendere con i Denti e con le Unghie.

Ma in fondo,
e Siate Sinceri…
sapreste dire che cosa è davvero la Libertà?

Siete mai stati Privati di un Diritto Fondamentale,
tanto da sentirvi Prigionieri e Succubi
di una Realtà Sbagliata?

La celebre Tosca di Lucio Dalla comincia con questo splendido verso:

“”Se vuoi sapere Tu cos’è la Libertà ,
lo devi chiedere a quello che non l’ha…””

Si, perchè il Diritto alla Libertà
è troppo spesso appannaggio
di ben pochi Eletti e Fortunati,
mentre il Vero Valore
da Proteggere e Tutelare dovrebbe essere,
in principio almeno,
quello di tutte le Persone
che non hanno VOCE per gridare la Loro

“” SCHIAVITU’ “” Moderna…

 
 

 

 

 

Questo  Post … è  un  Post  da  Dedicare ad  una  Persona  Speciale…

“UN AMICO RITROVATO”

Per  TE  MARIO…

RICORDI ???  mi  avevi  appena  conosciuta  e  subito ti  ho  trovato  un

” lavoretto  da  fare…”

 MIGLIORARE L’AUDIO  di  questo  Video…

 sei  stato  grande… e la  tua  generosità  è  unica  e  io … beh IO…

ti  voglio  un  gran  bene…

 

GRAZIE  DI  CUORE!!!

 

 

36 pensieri su “Rischiare per essere LIBERI…

  1. Troppe volte si usa la parola libertà a sproposito,con superficialità o cercandola in ogni dove,senza senso,allo sbando.Io stesso le ho dato tanti nomi,tutti falsi e illusori,cercando una mia libertà personale,non capendo che libertà non è fare ciò che più ci piace,a scapito nostro o degli altri,ma essere liberi di essere se stessi,rischiando ogni giorno anche i nostri punti più deboli.Affrontare gli ostacoli più duri,anche se dentro tremi,andare incontro al giorno,coscienti delle “botte” che potrai prendere,anche da te stesso.E’ svegliarsi ogni mattina,comunque,e andare,perchè non esiste altro modo per farlo.Ho conosciuto persone che vivono o hanno vissuto così(come le persone silenziose di Carboni)e hanno lasciato un segno(per niente facile da seguire).La libertà,in fondo,è una conquista,a volte lunga una vita.

  2. Se vuoi sapere Tu cos’è la Libertà ,
    lo devi chiedere a quello che non l’ha…
    Vero!!!! E’ stato un piacere passarea leggere.
    Il rischio non lascia rimpianti. Un caro saluto.

  3. Comunque non credo che questo post non ti abbia agevolato,perchè adesso hai aperto gli occhi ai rospi! se uno di loro stava pensando di farti la corte si staranno chiedendo perchè perdere la Libertà!… ne vale la pena? mah! io posso solo dire che tu non sei bella ma sei proprio Bona! intelligente e hai un carattere di mer…itato apprezzamento….ora che ho spezzato una lancia a tuo favore spero in un bel Bacio…ahahahaha.

  4. Beh….Io ancora la libertà non ce l’ho….Troppo piccolo…Ma sai, meglio cosi….Non mi va di crescere in questo mondo che non mi appartiene. Perchè??? Semplice….Voglio essere felice in un’altro mondo dove ce solo da ridere, correre, fare i prut a volontà poi addormentarsi ascoltando il battito del cuore di chi ti Ama con la grande “A”. Vedi? Su questa terra penso che non può essere possibile…Pessimista mi dirai….No no ma….sono più che realista…Posso avere un bacetto senza il R.O.S.S.E.T.T.O? Troppo rosso sulla mia testina che poi devo rendere conti a Mamma e il mio Babbo….

    • Con Mamma e Babbo ci parlo io…
      Ciao Pestone e benvenuto… nn ci conosciamo ancora ma devo dire che già dal primo rigo ho capito che sei un “piccoletto” con le idee chiare…
      In questo mondo è difficile trovare la libertà VERA quella che ti permette di vivere senza regole ovviamente sempre nel rispetto degli altri…. la verità è che NOI siamo nati per essere liberi… ma al tempo stesso siamo prigionieri in una gabbia trasparente..!!! Questa è la verità…. magari in quel mondo o isola che nn c’è troveremo davvero la felicità e l’amore con la A maiuscola chissà…
      Pestone e adesso.. devo baciarti e con il R.O.S.S.E.T.T.O a mamma e a babbo potrai sempre inventare una scusa no???
      Bene adesso però faccio la brava padrona di casa e ti ringrazio x avermi lasciato un tuo pensiero…

  5. …e poco importa quanto dorata sia la gabbia che ti tiene prigioniero…è una gabbia! (dorata, è vero)
    E chi guarda da fuori pensa pure che è una gran fortuna…
    …..
    Conoscevo una persona che viveva in una gabbia così.
    Ricordo che aveva imparato a piangere in silenzio.
    Ci aveva messo anni per imparare a farlo con tanta maestria.
    Non muoveva un solo muscolo del viso, non un lamento, solo lacrime che riempivano gli occhi fino all’orlo e poi scivolavano giù…
    È passato tanto tempo…ma ogni tanto mi ritorna in mente…
    ___________________________________________________________________

    • mamma mia che commento… giuro che mi sono emozionata nel leggerlo… se devo essere sincera trovo difficile rispondere xchè c’è qualcosa in ciò che hai scritto che ti entra dentro l’anima… Non so perchè ma mi sono commossa … tesora grazie x queste belle parole che sanno emozionare il cuore…

  6. Difficile sapere se si è davvero liberi o no
    Siamo condizionati da così tante cose che crediamo siano
    Nostre, Libere, Scelte
    https://www.youtube.com/watch?v=nulKUZ1sWlA
    in realtà, se ci fermiamo a riflettere, la maggior parte delle cose che facciamo
    sono condizionate dalla società in cui viviamo
    Pensa alla pubblicità sui Media
    https://www.youtube.com/watch?v=UZ0y2TC1E0c
    quanti oggetti acquistiamo grazie ad esse
    e la Moda dove la mettiamo ?
    Sia quella che riguarda il nostro abbigliamento (vestiti, scarpe, oggettistica varia)
    che il nostro aspetto fisico (capelli, trucco, abbronzatura…)
    oppure vogliamo parlare delle nostre abitudini di vita ?
    Ristorante/pizzeria il sabato sera, discoteca/ballo, ferie a Luglio/agosto, settimana bianca …
    Facciamo tutti le stesse cose, ci vestiamo alla stessa maniera, andiamo tutti in macchina (preferibilmente tedesca) e affolliamo le stesse spiagge e gli stessi ristoranti…ci vorrebbe davvero una scelta libera…
    https://www.youtube.com/watch?v=OVsOoktZHz0
    stasera mi fermo su queste note…
    che mi da tanto il sapore della libertà vera
    ci aggiorniamo amica mia,
    vedi, è quasi mezzanotte, e siamo ancora liberamente qui 🙂
    ti abbraccio forte 🙂 🙂 🙂
    un bacio***
    Rosario

    • E rubiamola questa ISOLA eheheheheh!!!
      e poi magari la nascondiamo bene bene …
      Grande Rosario sei riuscito a farmi sentire bene stasera e ne avevo proprio bisogno … la tua positività è davvero contagiosa… dovrei r ispondere al t uo commento ma… vedi guardando i video mi sono ricordata di quel post sulla pubblicità che ancora nn ho messo xchè la mia maledetta insicurezza riesce sempre a bloccarmi le iniziative… ma forse se sarò ancora LIBERA di postare chissà… magari quel post ti piacerà perchè sicuramente x tutti sarà un tuffo nel passato… ma sai che x colpa tua mi sono dovuta vedere pure i vecchi carosello si??? ahhahahah…
      LIBERTà…
      un Argomento complesso e talmente vasto perchè alla fine questa piccola immensa parola racchiude molte sfumature… credo che Giorgio Gaber abbia detto tutto ciò che c’è da dire in quella canzone…
      la LIBERTA’è PARTECIPAZIONE…
      Grazie Rosario mi regali sempre belle emozioni con le tue parole colorate di musica….

  7. Ho cominciato a sentire il vago profumo della libertà, quando ho dato più importanza a quello che ero, a prescindere da come lo fossi.
    E a prescindere da come “gli occhi attorno” volevano che lo fossi.
    A volte è più semplice di quello che pensiamo.
    Quando finalmente inneschiamo il meccanismo, la libertà quasi si affaccia da sola a farti l’occhiolino. E le catene che sentivi fino ad un attimo prima attorno ai polsi e alle caviglie, quelle caviglie che tu Lumil rappresenti legate ben bene, scivolano via come acqua fresca, si dissolvono come fumo nel vento.
    Perchè non debbo amarmi?
    Cose m’impedisce di farlo?
    E tutti coloro che vorrebbero piantare paletti a terra per potermi mettere un bel guinzaglio con collare, come possono impedirmi di vedere il mondo alla mia maniera e quindi trovare la libertà anche nella luce del sole al mattino?
    Dolce serata Lumil :-).

    Daniel.

    • La Libertà è solo una parola che abbraccia vari pensieri e concetti.. quello che penso della libertà è che sia un discorso legato al corpo e alla mente… essere liberi significa per me saper ragionare con la propria testa senza nessun condizionamento e saper far ciò che si vuole del proprio corpo senza che nessun ti imponga niente! questa per me è la libertà: libertà di pensiero, di parola, di gesti… Personalmente non conosco la Libertà, ma l’anelo perchè sento che non è poi così distante da me… e anche se non ho ancora sentito quel ” vago profumo” .. so che basterebbe un click della mente e…sarei fuori da questa gabbia, fuori dai preconcetti e dalle illusioni. E’ difficile pensarla, bisogna aspirarla la Libertà. E’ là, appena fuori da un sogno sbiadito…

      Splendida notte Daniel… mi lasci sempre dei commenti così profondi e pieni di significato è davvero un piacere leggerti…

  8. Tesoro nella vita nessuno è libero! ce chi per un motivo o per un’altro siamo legati a qualcosa…quando sei nata eri legata al cordone ombellicale della tua mamma e questo è un segno! bello il tuo video credo di averlo visto da qualche parte mi piace…ah dimeticavo perchè la corda ai piedi vuoi appenderti come una provola? ammazza che provola si può assaggiare?…un bacione!

    • La provola te la scordi …. ma dico… ti ho fatto una dedica IO mo che c’entra la provola… ma tu guardalo….fa pure l’indiano… ufffffffff….
      senti un pò… ma La libertà di ucciderti ce l’ho ???? ahahhahahahahah
      quel video sicuramente l’hai visto e ci hai lavorato sopra ma adesso è MIO … è un ricordo e me lo tengo ehehheehh!!!

      • Uccidermi come con quel fucile a pompa che hai? ma se non sei capace di uscire da un cesso chiuso!…ma su dai non farmi ridere. scusa hai mai visto come si appende una provola? tu sei già bella è legata ora manca solo la stagionatura e poi viene l’assaggio!

        • che nn sono capace di uscire da un cesso è cosa vera e giusta e devo dire che quel fattaccio vi ha fatto ridere molto… che nn so sparare beh anche quello è vero ma poi quando mai mi hai visto con un fucile a pompa??? e x finire nn m’intendo di provole ma di ROSPI e quelli uhm… sono buoni in tutti i modi pure appesi ….

          • credevo di ricordarmi che facesti un post di una donna addetta alla sicurezza con il fucile a pompa in mano…forse sono un po rincoglionito.
            Scusa ma non sono le rane che alcuni si mangiano o no? come caspita fai a mangiare i rospi o parli di uomini? ma io credo che tu stia in astinenza…mi sa che quando hai chiesto a Dio di avere una vita senza Pene lui abbia frainteso.

            • AHAHAHAH!!!! sto morendo dal ridere …
              Sei UN MITO e nn sei per niente rincoglionito ahahhahaha … quel post lo rileggerai come ho già detto + volte qui su altervista rimetterò quelle mie chicche che su libero sono state BRUCIATE e poi lo faccio soprattutto x far leggere la LUMIL deficiente ai nuovi arrivati ovvero under e daniel…insomma dovranno pur sapere con chi hanno a che fare no???
              Ma facciamo un pò di ordine… l’addetta alla sicurezza sono IO e il fucile mi sarebbe indispensabile …ora so perfettamente che nn fa parte dei DPI previsti dalla legge ma certe volte… CREDIMI… è necessario liberarsi del fardello ingombrante … perchè dove nn si arriva con le parole si d ovrebbe arrivare con i fatti o no???
              le rane .. non mi piacciono… preferisco i rospi uomini …e se sono a stinente è perchè si è manifestata una grande moria dei rospi in questo blog che ha fatto + vittime della peste nei promessi sposi…

              UNA VITA SENZA PENE???
              ahahhahahah sto doppio senso tra pene e pene è da studiare con attenzione
              in ogni caso nostro signore credo abbia frainteso e pure tanto xchè di disgrazie quante ne voglio ma di altre pene purtroppe nn se vedono al momento…
              MARIO MA CHE MI FAI SCRIVEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ahahahhahahah!!!

          • ecco! dicevo di aver visto un fucile a pompa e non mi sbagliavo.
            tesò lo so che tu sei una Principessa ma purtroppo non sei quella sul Pisello! ti devi arrangiare…o perlomeno ti devi dare na mossa altrimenti i rospi non saltano! tornando ai tuoi post non ne ho visti di più belli…sei unca.

            • Ecco … mo pure gli ortaggi circolano nei commenti …
              Senti Tesò nn è che sono così anziana insomma me posso muovere pure lentamente ne avrò di tempo x sistemarmi …
              Vedrai…un rospo anche usato lo troverò prima o poi … ora so che i miei baci non lo trasformeranno ma se m’impegno forse riuscirò a farlo saltare chissà… certo nn sarà mai un principe con il leggings azzurri ma salterà di gioia quando mi vedrà… ne sono sicura … ( almeno spero)

              Marietto tu mi lusinghi troppo… sono diciamo genia ecco… chiamami GENIA ahahhahahahah!!! vabbè dopo questa kazzata posso anche andare a letto che dici???

    • Wow!!! Under se volevi farmi commuovere beh… ci sei riuscito… tu nn lo sai ma ADORO questa canzone e adoro la voce di Massimo Ranieri .. amo il teatro e LUI è spettacolare quando recita e canta sul GRANDE PALCO……insomma mi hai fatto un dono e ti ringrazio…
      la voce del silenzio è qualcosa che ci urla dentro …. ci porta a desiderare un mondo migliore … ci fa desiderare la LIBERTà…

      Stasera + che mai ho bisogno di musica e di immagini ecco perchè x questo post ho rispolverato ” la tosca un amore disperato ” e tu con il tuo intervento mi ha fatto venire voglia di rivivere le emozioni che ho provato quella sera al “Gran Teatro” a Roma…quasi quasi vado rivedermi il dvd… ciao carissimo un bacione….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *