Il Matrimonio è una Favola???

 

Sono Fermamente Convinta
che il Matrimonio è quell’Istituzione che permette a due persone
di affrontare insieme difficoltà
che non avrebbero mai avuto se non si fossero Sposate.

I primi anni di Matrimonio sono spesso burrascosi perchè ancora non ci si conosce;
quelli che seguono spesso lo sono ancora di più perchè ci si conosce troppo
e così con il passare del tempo
il Sacro vincolo del Matrimonio si trova continuamente a combattere
con un mostro che tutto divora:

L’ABITUDINE.

L’unica cosa positiva è che chi si sposa…
almeno sa chi è il suo Avversario…

Quindi…
se dobbiamo affrontare questo tipo di combattimento
è necessario consigliare agli Sposi un ulteriore
Benedizione dal Cielo,
perchè Amarsi per Sempre è sicuramente la più Temeraria dell’Imprese…
E’ ormai noto infatti che il Matrimonio
è l’unica forma di Schiavitù
che la legislazione ancora conosca.

Ma non lasciamoci prendere dal panico…
in fondo non ci sono solo controindicazioni in questa forma di Unione…
anzi…
dobbiamo ricordare sempre che il Matrimonio semplifica la Vita….
Ma Complica la Giornata…
infatti la parola più ragionevole
che sia stata detta sul celibato e sul matrimonio è questa:

“”Qualunque cosa farai, te ne Pentirai…””

Ma alla fine tutti Noi amiamo il Matrimonio…
infatti…
solo quelli sposati ne parlano male.

Ma che cos’è in fondo il Matrimonio…
il Matrimonio è una FAVOLA….
L’unica favola che comincia
con vissero Felici e Contenti
e finisce con C’era una Volta.

Personalmente non è che sono contraria al Matrimonio…
ma sono convinta che un Uomo e una Donna
siano le persone meno adatte a sposarsi…
per quanto riguarda il pensiero maschile invece
credo che l’Uomo
non è che teme di legarsi ad una Donna…
ma è il separarsi da tutte le altre che l’opprime …
e la citazione più eloquente è infatti:

“”Il Marito Ideale resta Celibe””

Ricordate sempre :

“Il Matrimonio è la Causa Prima del Divorzio”

e
l’Amore è Eterno

… Finchè Dura…

 

40 pensieri su “Il Matrimonio è una Favola???

  1. …io non esprimo giudizi… ma posso dire la mia: con mia Moglie siamo stati felici e spensierati per quasi 30 anni… però poi, purtroppo, ci siamo incontrati conosciuti e sposati… pazienza…

    • Ahahhahahahh…. e vabbè….capita che vuoi fare eheheheh!!!
      però è stato bello incontrarvi conoscervi AMARVI e poi…. beh poi vi s iete distratti un attimo e vi siete ritrovati sposati… succede a tanti sai???’

      Sono convinta che sei felicissimo e spensierato anche dopo anni di matrimonio….

      Un abbraccione immenso tutto x te… hai la capacità di farmi sorridere sempre e io aspetto in gloria le tue chicche/commenti ….

  2. Il matrimonio,
    beh una certa esperienza l’ho fatta
    https://www.youtube.com/watch?v=UpSW_yf5EwE
    Allora iniziamo col dire che è davvero un sogno,
    somiglia ad una favola
    finché si è innamorati
    https://www.youtube.com/watch?v=NIQ45yPbs-Q
    poi, poi quella sbornia passa
    e si inizia a guardare in faccia la realtà.
    https://www.youtube.com/watch?v=SPZhe52WqB0
    E’ in questa fase che si capisce se oltre all’attrazione fisica c’è di più
    se amiamo la persona che abbiamo di fronte
    per qualcosa di diverso che non sia il sesso.
    Se sarà così, allora la bella favola potrà continuare
    e avremo buone probabilità di tenerci ancora per mano
    quando avremo i capelli bianchi (sempre se ci saranno ancora).
    https://www.youtube.com/watch?v=MLjXdzLLojs
    Saremo in grado di superare i nostri guai
    e di sostenerci l’un l’altro
    di perdonarci l’un l’altro.
    Ma se non sarà così, lo stare insieme
    somiglierà molto all’inferno.
    https://www.youtube.com/watch?v=ss_4JDtRYk4
    Non credo ci sia molto da aggiungere,
    come diceva Sacchi, alla domanda “qual’è il segreto del suo successo”…
    ui vo occ, pazenzia e bus de cul
    che tradotto fa più o meno così
    ci vuole occhio, pazienza e fortuna
    Non dovete temere il matrimonio
    ma nemmeno prenderlo alla leggera
    Può dare tutto, ma anche privarci di tutto
    in fin dei conti qualche coppia felice, fino alla fine, l’ho conosciuta
    https://www.youtube.com/watch?v=_-nGkCshCDw
    Scusami Lumil, se sono troppo preso dai miei pensieri
    in questo periodo e chiedo scusa anche a tutti i naufraghi.
    Un abbraccio grande, Rosario

    • una volta ti ho detto:
      NON SI RINGRAZIA MAI UN AMICO e oggi aggiungo NON SI CHIEDE MAI SCUSA agli amici…
      Rosario non devi scusarti perchè pur preso dai tuoi pensieri riesci cmq a essere presente con ME e x ME in questo blog…
      io vorrei solo che questo luogo sia ADESSO più che mai un posto dove rifugiarti …. sia il luogo in grado di far evadere la tua tristezza… vorrei poterti regalare il mio sorriso + bello … so che no ti aiuterebbe a superare questo momento ma potrebbe aiutarti a non pensare x qualche minuto… e poi qui hai tanto da fare…
      devi aiutarmi a TRATTENERE MARIO…a convincere il greko a fare il suo sporco lavoro come si deve…
      puoi usare parole di convincimento x la sirenuccia e farla convolare a giuste nozze magari con UNDER …
      oppure puoi tuffarti nei commenti di Lady e Giuseppe e godere di quelle splendide emozioni….e mentr efai tutto ciò non dimenticarti di sonorizzare l’isola…. la MUSICA è un toccasana x ognuno di noi e nella musica a volte si prova un senso di pace…
      Rosario .. la mia lumil_follia nn deve sembrarti fuori luogo… perchè le mie parole sconnesse nascondono un piccolo consiglio…
      per superare un dolore ci vuole TEMPO a volte troppo tempo… ma nel frattempo non dimenticarti mai di te stesso…. trova il tempo x TE Rosario .. x quello che ti fa stare bene… qualunque cosa….ok???
      lo dico a TE e a me stessa…
      un abbraccio forte al mio capitano dell’Anima…. sei un amico splendido e gli amici non devono ringraziare e non si devono scusare…
      MAI!!!

  3. Ciao cara amica Lumil e buona serata per te. Cose molto interessanti nei vari commentoi. Con mio dolce pensiero, un dono per te.. clicca ed un caro saluto, Camillo.

    • Caro Camillo i miei naufraghi mi lasciano sempre commenti strepitosi …. sono semplicemente fantastici e TU sei altrettanto meraviglioso… grazie x la tua presenza e x le tue dolci immagini … è sempre un piacere ricevere un saluto da parte tua…un abbraccio affettuoso…

  4. “Io non so parlar d’Amore…l’Emozione non ha voce…”
    E men che meno di Matrimonio so parlare…

    Dico solo che ci credo poco.
    Di sicuro il Matrimonio NON E’ UNA PROVA D’AMORE, proprio perché legittima qualcosa che dovrebbe già esserci…di certo non è sposandomi che il mio Uomo dimostra d’amarmi.
    E non è neanche qualcosa che da sicurezza anzi, direi che è un impegno non da poco, che spesso va in fumo molto in fretta, con costi e problemi non indifferenti…secondo me, si dovrebbe “riflettere molto” prima di fare il fatidico passo.
    Io penso che, più che essere preceduto da un lungo fidanzamento, il matrimonio dovrebbe essere preceduto da qualche annetto di convivenza…Vivere insieme la quotidianità.
    E solo dopo, molto dopo, se proprio Lui ci tiene a suggellare questo Vincolo (che già la stessa parola “Vincolo” ti fa venir voglia di scappare) si può pensare di accettare la sua Proposta di Matrimonio: 25 anni mi pare giusto come periodo di convivenza.
    Io VOGLIO POTERMI FIDARE del mio Uomo e non è un contratto matrimoniale a darmi fiducia e a farmi sentire amata e sicura…la cosa naturalmente vale per entrambi.
    Per me la fiducia sta alla base di tutto…se manca quella, non c’è Amore che tenga, finisce tutto a scatafascio.
    E, poi, diciamocelo: è molto più bello dire “il Mio Uomo” che dire…mio marito.
    “il Mio Uomo”, sa di buono, di bello.
    Mio marito/mia moglie invece è un po’ come un’etichetta che ti viene assegnata quando stipuli il contratto 🙁
    E anche la parola “contratto”…è brutto abbinare la parola Amore a Contratto.
    Ma che è..?!!!
    E ancora: “nella gioia e nel dolore finché morte non ci separi”…ma daiii, chi ci crede più a questa tiritera?
    “Finché dura… l’Amore è Eterno finché dura.” Amen.
    ed io con queste premesse non mi sposo, oh!!!
    Io, lo voglio Eterno.
    Ed Inossidabile.
    Che resista alle Intemperie e alle Tentazioni.
    Le Tentazioni (?)
    Ma tu pensa… entrambi fuori di casa tutto il giorno per lavoro, cellulare, tablet sempre a portata di mano…chat, community, feissbuk e chi più ne ha più ne aggiunga :- /// grrrrrrrrrrrr
    Ma che ne so io di cosa fa lui tutto il santo giorno?
    Magari se ne va su Libero community e flirta :- ((((((((
    Mi vengono i crampi allo stomaco solo all’idea…
    NO, non ce la posso proprio fare.
    Sono così tranquilla da zitella.
    Ma chi me lo fa fare a sposarmi..?
    …….
    Beh, certo, poi leggo Lady e dico: Che meraviglia! 🙂
    un po’ tutte le cose che racconta sono meravigliose…bellissimo.
    Ti saluto con molta simpatia 🙂
    E poi c’è Giuseppe…tu dagli una parola e Lui ti realizza un post. Ti leggo sempre con ammirazione ed un pizzico d’invidia…sappilo. Perché io non sono proprio capace di scrivere cose così poetiche e romantiche. un caro saluto anche a te 🙂
    E un saluto a Mario (sappi che quel tuo commento nun me convince per niente! 😛 )
    Un saluto ad Under (per me, ti ha rimpiazzata con qualcun’altra)
    E un abbraccio coccolosissimo a Te…Fatina Lumil :-*

    p.s.
    sarebbe interessante leggere cosa pensa Ninco Nanco a proposito del Matrimonio…ma chi se lo piglia a quello? :-prrr ahahahah

    • E sarebbe interessante LEGGERLO… ma quello figurati se ce da questa soddisfazione….
      cmq è cavernicolo … ti garantisco che lui NON SA PARLAR d’AMORE …. e se te lo dice lumil CREDICI….

      Sirenetta bella bella… ma sai che la pensiamo
      uguale_ UGUALE???
      (questa cosa non sorprende + nessuno ormai )

      anche IO come TE trovo che sia BRUTTO abbinare la parola amore ad un contratto…
      è assurdo verbalizzare un sentimento che secondo me deve restare LIBERO….
      certo …. lo ammetto…. se anch’io incontrassi la persona che riesce a darmi fiducia e sicurezza… se avessi la fortuna di vivere un AMORE VERO come quello che ha vissuto lady ….allora (forse) potrei anche pensare di sposarmi
      ma è ovvio che accetterei tale vincolo solo se fosse il desiderio del mio … lo vogliamo chiamare UOMO???…
      ( oh si!!! è molto meglio dire UOMO che marito…)
      I compromessi in AMORE si possono fare non credi???

      Cmq cara sirenetta temo che nessuno può darti ( darci) la sicurezza di trovare l’amore ETERNO… nessuno è così padrone del suo destino figuriamoci se si può prevedere il destino di chi si ama …. non potremo mai sapere se sarà un unione indissolubile …. forse si può percepire se è l’uomo giusto x noi ma … ma come si fa ad affermare che sarà x sempre???
      “Niente è x sempre”…
      e quindi resto dell’opinione che è + giusto dire ” finchè dura”…
      e finchè dura …
      dobbiamo godercelo appieno quel sentimento non sprecarlo… xchè l’amore non si spreca …
      SI VIVE ..
      se ne cattura ogni istante … ci si nutre di ogni emozione e se mai dovesse finire …ci resterà cmq il ricordo + bello …

      Bene e adesso chiudo ma prima…
      prima voglio aggiungere che sono … SI lo ammetto …. sono e resto una fatina fulminata… ma sono talmente fortunata da avere radunato su questa isola una ciurma di anime belle…
      le + belle del WEB
      Giuseppe incanta con i suoi commenti … e io l’ammiro forse un pochino + di te ( tiè !!! eheheheh) … lady mi emoziona tantissimo… dovresti leggerla nel suo blog…. riesce a commuoverti a stupirti e sa essere ironica e ha un cuore immenso… CREDIMI!!!è UNICA … rosario è Rosario… è il rosario di tutti noi…. è impossibile non volergli bene … MARIO l’adorooo ahhahahah … il greko è odioso ( anche adesso è odioso che mi sta scrivendo su telegram … è ‘ntipatico e mi sta disturbando in questgo preciso istante) .. la sirenetta è la mia sorellina bella bella … unica e insostituibile … e gli altri sono fantastici…. TUTTI…
      si sono decisamente una fatina fortunata e ho degli amici meravigliosi….

      • Ma lo vedi che non sai manco tu se sposarti o no cara Lumiluzza!!!! ma dimmi un po: cerchi l’omo erectus o quello imbecillus? e poi sappi che io non solo ti adoro ma potrei anche na pettinata…” una bella pettinata te ce vò ” pelo e contro pelo.

          • Mo m’inkazzo in GREKO.. ma cosa cavolo hai letto???
            IO e dico IO ….
            FORSE … POTREI … SPOSARMI ..
            solo se innamorata follemente del VERO amore. e solo se LUI ha questo desiderio di sposarsi …
            forse e dico FORSE
            mi compremetterei x un compromesso…
            MA NON e’ DETTO…

            e sia chiaro…
            NUN SONO x IL MATRIMONIO io OPTO x la CONVIVENZA …

            ANZI NO!!! ( ci ho ripensato non voglio manco + convivere )

            IO… da ORA… sono x le adozioni a distanza…
            adotto un ANIMALE UOMO e festa finita…..
            anzi no cancello UOMO e resto con l’animale che è meglio …ovvero ( meglio precisare prima che tu stravolga ogni cosa ) resto con il mio gatto castrato …. i miei due cani KILLER… e i due cavalli femmine ..

            meno complicazioni e meno stress…

            lo vedi xchè nun me sposo??? xchè mi fate inkazzà ahahhahahah!!!

            che palleeeeeeeeeeeeeee…. basta me so stufata
            nun me sposo + manco x amore… GIURO!!!
            e poi che c’entra mo l’homo erectus??? o quello imbecille???
            ah ma io so stufa nè…. …
            cancello il post e tutti gli uomini e da domani bacio solo i rospi …. ARGH!!!! grrrrrrrrrrrrrrrr e ufffff …
            SGRUNT!!!

      • e infatti TU non te devi sposà me servi qua sul Blog….
        c’è sempre quel problemuccio in questo post… LO VOGLIAMO RISOLVERE???
        i

  5. Si potrebbero spendere fiumi di parole, in questo argomento, più che in molti altri, è vero tutto ed il contrario di tutto. Vero che lasciare tutte le altre 🙁 per legarsi ad una sola può essere molto triste eppure…… Eppure Under l’avrebbe fatto per te! Ebbene si, amici, io l’avrei fatto, mi sarei sollevato dalla mia alcova per ricongiungermi a lei ma…….. Fortunatamente lei non ha voluto! 😉
    Eh si, l’amore è eterno finché dura e quindi…….. Raschiatene finché ce n’è!
    Buona giornata cara Lumilla

    • Tu sei SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO… ( frase mitica del grande Robert de Niro tratta dal film GLI INTOCCABILI…
      mo TU prova a toccare Lumil e vedrai che ti succede)
      ” avrebbe fatto tutto x ME…gne gne gne….”
      Under uomo bugiardo ecco quello che sei…

      Naufraghi siete tutti testimoni…
      …mi voleva sposare tra le fresche frasche ….
      ve lo ricordate ???
      e suonare x ME…
      The Sound of Silence…

      voleva asseufarmi i sensi con la caffeina e sbronzarmi con una marzurkina

      e poi???
      poi è svanito … ( o svenuto)
      e mo fa il prezioso… e dice pure che x FORTUNA non l’ho voluto ….
      abbelloooooo !!! ma che te credi che ce casco???
      eh no caro mio …
      il caffè mo lo piglio con il prossimo che commenta questo post SAPPILO….
      e se mi gira bene lo sposo pure….

      traditore fedifrago e mentitore ecco quello che sei ….
      prrrrrrr!!!!

  6. Io opto per il vincolo del Matrimono la convivenza nun me piace!!!!
    non centra il volersi bene o l’Amore reciproco e mettere su famiglia….perchè se fosse per questo se ne potrebbe fare a meno sia della convivenza e sia del Matrimonio.
    Ma se il Matrimonio esiste da secoli un motivo ci sarà…e mo vattelo a cercà!!
    ( fa anche rima)…scusa ma quando dici che l’essere umano è attratto e contemporaneamente allergico al matrimonio ti riferisci a te?
    no perche io di matrimoni ne vedo tantissimi….poi non lo so se nella tua città c’è un’allergia infettiva…un bacione.

    • Ahahahhahahah…
      a proposito di virus e malattie infettive…. me so presa l’otite allergica da stress …una forma di micosi con eczema aggiunta e orticaria abbinata ….una cosa dolorosissima e infettiva e tutto questo DENTRO l’orecchio sinistro … è da dicembre che nun trovo pace … i dottori dicono che sono ansiosa che mi si sono abbassate le difese immunitarie che sono troppo nervosa ( e io mi chiedo da un orecchio solo??? ) ora non ricordo se mi sono innervosita xchè qualche pretendente mi ha chiesto in sposa sussurando la fatidica frase : MI VUOI SPOSARE ??? in quel dannato orecchio…. x fortuna SUA .. NON LO RICORDO…. ma resta il fatto che sono allergica… e NERVOSA e AGITATA ….
      chiusa questa parentesi ne apro subito un ‘altra….
      io sono + propensa x la convivenza anche se … come dice Lady quando si ama davvero la fede al dito non fa la differenza….di certo ci deve essere AMORE come base altrimenti l’orticaria me spunta pure all’altro orecchio….
      ti è chiaro ‘sto fatto???

      in ogni caso ma sei sicuro che il matrimonio c’è dai secoli dei secoli???….
      Io x quel che mi r icordo IO… e di secoli sulle spalle ne ho parecchi ahahahhahah…
      beh io mi ricordo di ninco nanco all’età della pietra che tramortiva la sua “bella ” preda con una botta in testa … e dopo la trascinava x i capelli dentro la caverna e dentro l’alcova nn so cosa potesse accadere ma so che dopo nove mesi ne uscivano tanti piccoli cavernicoli …
      Vuoi la foto del greko come prova????
      eccola!!!

      dici che quel rituale era una cerimonia di matrimonio???

      se è così lo vedi che faccio bene a non sposarmi….
      voglio morire allergica

        • ha le tette ahahhahah e la coda …
          (. ufff mario stai a guardà il capello quella ho trovato come foto… e non stamo a sindacare sulle fattezze che poi se QUELLO interviene me mena pure )

          Cmq ho appena risposto a UNDER che avrei sposato l’autore del prossimo commento…. ‘naggia a Te Mario ..mo te tocca diventà bigamo ahahahhaah…

          • dalla serie se ti acchiappo ti sposo….io me la do a gambe…” IO NUN TE VOGLIO MANCO SE TI APRESENTI CON IL PIUMINO D’ORO!!!! ”
            CI RESTEREI SECCO LA PRIMA NOTTE AFFINNCHE’ TI TOLGO TUTTA LA RUGGINE CHE HAI DA SECOLI…AHAHAHAHHAHA.

            • ABBELLLLLLLOOOOOOO!!!! il MUMMIO NON ERO IO MA TU….
              sei tu che hai le ragnatele …..
              grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
              mo te tradisco con il prossimo che commenta

    • e se invece del vincolo fosse uno svincolo?
      bello grande, come quelli autostradali,
      che magari ti fanno fare un bell’otto
      per farti rivedere tutta la strada percorsa
      prima di lasciarti scappare.
      Forse non ci crederete, ma io non ho mai chiesto
      a nessuna Donna di sposarmi
      (e manco a nessun uomo, ci mancherebbe)
      eppure l’ho fatto (mi sono sposato)
      semplicemente perché mia moglie
      sognava una bella cerimonia in chiesa,
      l’abito bianco e tutto il resto
      insomma, l’ho fatto x amore,
      ma sarebbe stato amore anche senza il contorno.
      https://www.youtube.com/watch?v=GGqUZ94dMcw
      Ed è stato amore per tanti anni.
      L’amore che c’è oggi forse domani potrebbe non esserci più,
      chissà… oppure potrebbe esserci ancora,
      non ci è dato di saperlo.
      Quindi prendiamoci ciò che c’è, finché c’è, senza farci troppi problemi e senza pretendere troppo da sé stessi e dagli altri.
      https://www.youtube.com/watch?v=GhFQV9l7FUI&list=RDGhFQV9l7FUI
      Un bacione a Ludovica, Paola e Lady
      Una calorosa stretta di mano a tutti i maschietti
      (Mario, non è una carta firmata che fa un amore più duraturo o più grande, ma non c’è niente di male a mettere quella firma)
      Ciao naufraghi di quest’isola felice

  7. Credo proprio che stavolta ti deluderò Lumil.E deluderò anche i tuoi naufraghi.Benchè io “senta” certi sentimenti,certe passioni,certe pulsioni ( la vita è la prima,in assoluto!!!) che non posso contenere,frenare,perchè sono vere,vive,mi appartengono (credo da sempre…),sono convinto di essere la persona meno adatta a parlare d’amore,quello con la A maiuscola.Quello che,certo è una favola,è LA FAVOLA più vera che c’è (su questo,credo siamo tutti d’accordo),che corona il sogno di una vita di ogni coppia,che vuole costruirsi un futuro,guardando avanti,insieme,passo dopo passo.Nella gioia,come nel dolore,nei sacrifici,come nelle piccole e grandi emozioni che accompagnano questo viaggio (all’inizio incerto,ma che si apre ad infinite strade,svariati percorsi,improvvise deviazioni…nella meraviglia e la paura che lo accompagnerà)in cui ognuno dei 2 “cammina” accanto all’altro.Ed è proprio questo il punto,Lumil,credo il più importante,quello vitale per intenderci(forse è inutile dirlo).Camminare a 2 significa avere cura dell’altro(non dimenticando se stessi,logico),prendersi cura delle sue paure,affrontare insieme i problemi che verranno,fermarsi,se l’altro rimane indietro,per aspettarlo.E andargli incontro,quando cade,per tendergli la mano e “sollevarlo”(e magari ruzzolare a terra anche lui,e farsi 2 risate…).Stare vicino non comporta però solo momenti così (sarebbe terribile,neanche pensarlo! ),vuol dire anche “condividere” (avevo scordato questa parola..)momenti di serenità,di gioia,prendere decisioni che cambieranno la vita di entrambi (un figlio,x esempio).Quindi Emozionarsi (anche con poco),Ridere,Sorridere,Scherzare,
    Giocare,Essere Complici,Corteggiarsi,Inseguirsi,Amarsi…con ciò che credo siano le parola più adatta per un matrimonio (ma anche le più difficili da coniugare in un rapporto a 2,viste tutte le tentazioni della vita):sincerità.E fiducia(avere fede,credere).Credo sia quello il pilastro del matrimonio,su cui si regge e cresce tutto,anche l’amore (che non basta mai,con tutto il bene del mondo).L’amore non basta mai a se stesso,ha bisogno (come noi delll’aria) di essere coltivato,con cura,affetto,pazienza,determinazione,coraggio,sacrificio,
    impegno e passione (in tutti i sensi).Lo so,sono solo parole (in “questo” post,più che mai),e qui,sul foglio,o a voce,non contano niente,ma oltre a ciò che penso e a ciò in cui credo (ma sono parole che non conosco per niente,tanto è l’egoismo che spesso ha attraversato i miei giorni,per vari motivi),le ho imparate,sotto i miei occhi,giorno dopo giorno,da 2 persone che conosco fin troppo “bene”:i miei genitori.Tutto ciò che “so”dell’amore,lo ho visto,sentito,toccato,persino “annusato”nell’aria che respiravo in casa.Nella buona,come nella cattiva sorte.
    Che altro dire?E’solo grazie a loro,se mi posso ancora “salvare”e camminare “diritto”,per la mia strada,e magari imparare a farmi da parte(come “anche”in un rapporto a due),a combattere orgogli,capricci e comportamenti immaturi che porto ancora con me.Per amarmi,davvero.Sto accompagnando mia madre,rimasta vedova(tutta la mia vita,come i miei nipoti) nel viaggio insieme che ci resterà da compiere,con tutto quello che potrò.Con mio padre,sempre lì,nel cuore,dove “deve” essere(e chi ce lo “stacca” più,da lì?).Forse non sono la persona più adatta a parlare di matrimonio,no,io vivo un pò https://www.youtube.com/watch?v=xQ7-mFbEWAI (Speriamo di crescere,una volta per tutte,stavolta…)
    Buona serata Lumil,ti mando un abbraccio forte (credo tu sappia perchè,avevo letto un tuo vecchio post) e scusa se ho un pò esulato dal post,alla fine(non era previsto,te lo assicuro).Un saluto ai naufraghi:anche se “non conosco amore”(ma voglio andare “più su” dei miei occhi),vi lascio con le parole di S.Agostino (da non travisare,però!c’è tutto un mondo,in quelle parole:
    “AMA E FA CIO’CHE VUOI”.
    Punto.
    p.s. scusa l’abbondare di virgolette,ma ce ne volevano molto di più.Non sono riuscito a frenarmi neanche stavolta(lo sapevo!!!),spero di non fare la figura di chi vuole insegnare “ex cathedra”,ma magari è il primo a sbagliare (e lì proprio non ci piove…la mia vita è costellata da certe pozzanghere…).Qui non faccio altro che riversare ciò che vivo,ogni santo giorno,come tutti voi.Vi lascio con un sorriso 🙂 x farmi perdonare dell’ennesimo “casino” che ho lasciato.Non voglio certo che chiudano il blog x colpa mia Lumil.Ciao.

    • Nessuno potrà mai chiudere questo blog … non dopo averti letto…
      Tu Giuseppe forse non ti rendi conto di quante emozioni riesci a regalare… i tuoi commenti sono un concentrato di Vita …di esperienze… di sentimenti e di sensibilità che lasciano spazio a riflessioni serie e profonde… e anche in un post come questo forse troppo ironico e cinico sei riuscito a lasciare un messaggio prezioso x chiunque si affacci in questa isola sperduta…
      Tu non conosci l’amore con la A maiuscola ma sai come si vive il vero Amore … e l’amore è come l’hai descitto TU..è complicità è condivisione è cadere e rialzarsi insieme è fiducia .. è confidenza, è capirsi con uno sguardo…
      L’Amore non è sesso ma è quella passione che nasce dalla voglia di completezza, di fusione l’uno nell’altra per sentirsi una sola cosa…
      Questo è l’amore…
      ma l’amore è anche un sentimento LIBERO e non necessariamente da vincolare con un contratto…
      Io sono convinta che l’unica vera favola è il sentimento dell’amore di due persone che si amano…
      l’amore basta all’amore non c’è bisogno di sposarsi…
      si può amare anche senza un matrimonio…
      l’amore non conosce nulla ma solo se stesso…
      e secondo me non dobbiamo mettere barriere o limiti ma lasciarlo respirare nella libertà!
      E’ vero anche che l’amore e l’importanza del matrimonio lo si può vedere e annusare in casa come hai detto tu… vederlo nel vissuto dei nostri genitori … ma quelle unioni indissolubili sono molto rari al giorno d’oggi…
      Oggi troppo spesso viene messo in discussione quel patto “agostiniano” che comprende il bene tra i coniugi .. la fedeltà e il bene dei figli…
      oggi tutto questo quasi non esiste più…
      questione d’immaturità??? non me lo so spiegare…

      Devo dire cmq che nonostante ciò che ho scritto Il matrimonio mi ha sempre incuriosito molto.
      Non sono mai riuscita a capire per esempio perchè ” oggi” l’Essere Umano ne sia così fatalmente attratto e quasi contemporaneamente allergico… Se si fosse lucidi, sembrerebbe una gabbia creata a doc per essere ancor più sottomessi, prostrati, inoffensivi e illusi di fronte all’Esisitenza. Perchè se andassimo all’Essenza delle cose, lasceremmo l’apparenza e prenderemmo solo il senso. Solo la Condivisione, l’Armonia e la Gioia che potrebbero generarsi da rapporti sani e costruttivi. E forse, in fondo, tutto questo ci spaventa da morire. Ci spaventa essere noi stessi, ci spaventa sapere d’esser curiosi, illimitati e immortali. Allora ci limitiamo, ci adattiamo, ci definiamo…anzichè vivere.
      Insomma…Senza nulla togliere al matrimonio, forse dovremmo prima imparare a vedere chi siamo e dove vogliamo andare…Dentro di noi.
      Così dentro, così fuori.

      Bene forse è meglio che mi fermi qui altrimenti la confusione tra voi naufraghi regnerà sovrana…
      Voglio solo uscire anch’io x un attimo dal tema e riagganciarmi alle tue splendide parole…
      La tua sensibilità spicca da tutti i pori sai?? … il tuo amore x tutto ciò che ti circonda .. x tua madre x quel padre che abbiamo entrambi perso ti ha reso speciale….
      E non dimenticherò mai ( anche se dovessero cancellare il blog ) le belle parole che mi hai lasciato in quel post…. è in quelle frasi che ho SENTITO quanto è grande il tuo cuore… e niente la chiudo qui ma voglio solo dirti con estrema sincerità… che ti stimo molto x come sei.. x come ti rapporti con me … sei…semplicemente una bella persona… Grazie Giuseppe…

      • “forse dovremmo prima imparare a vedere chi siamo e dove vogliamo andare…Dentro di noi.
        Così dentro, così fuori”.In queste parole hai sintetizzato il senso e la bellezza racchiusa nei tuoi post,che ho scoperto per caso qualche tempo fa,grazie “anche”ai quali (sopratutto per via di quel tono allegro,giocoso,scanzonato e ancazzista di quest’isola tutt’altro che immaginaria)il mio modo di vedere la vita è cambiato.Ed ha permesso di far uscire le mie pulsioni e scoprire alcune passioni,emozioni che non conoscevo(e non sapevo di avere).Non basta lo,so,siamo noi che costruiamo quell’amore,giorno dopo giorno,mattone su mattone,caduta dopo caduta,con la forza di un sorriso,mischiato alle nostre lacrime.E quell’orgoglio di esserci,di vivere,di andare avanti,”nonostante tutto”:perchè l’amore è buttarsi nel fuoco,qualunque fuoco esso sia,non scansarlo,fuggire da lui.Perchè quel fuoco è il “solo” che può scaldare i nostri giorni e al di là di ogni stupida,semplice parola,l’amore muove tutto,anche (soprattutto)noi.Possiamo forse stare fermi e guardarlo passare? In fondo,siamo nati da un Atto d’amore,un(il)
        Dono che non ha eguali(mi fermo,perchè lì non posso arrivarci:non si può “spiegare”tutto..)
        Non sono l’unico,immagino,che tramite i tuoi popst,ha scoperto un pò più di se,perchè è così che va:guardi gli altri,le loro vite,le loro esperienze e ritrovi in tutti (ehm…proprio tutti,tutti!?!?!!)un pò di te.O comunque,qualcosa che non sapevi,che ti mancava,o che ti mette un pò in discussione.La vita insegna,ma a volte le persone,sono l’insegnamento più bello.
        Ti ringrazio di cuore delle parole,Lumil,ma ho fatto fatica ad accettare,riconoscere di essere ciò che sono e a volte sentirlo dire (o capirlo da me)mi fa male:il solo rimedio è ormeggiare qui(ormai ci vivo!) e come sulla banchina dl porto,guardare le altri navi(=naufraghi)passare e lasciare ognuna una diversa scia,comunque unica.Che bello pensare che quelle scie sono i nostri pensieri,che qui non si perdono…
        Sei una persona speciale,Lumil,perchè ci metti il cuore,sempre(io invece,lo faccio meglio con le parole) e hai la bellezza,la forza(anche se tu non la vedi) e l’allegria delle
        https://www.youtube.com/watch?v=n6MnkyTRlKU
        : continua con il tuo lavoro,hai tanto da fare qua,con tutti quegli scalmanati,che aspettano solo te(tipo dea Kalì,per intenderci!)
        Un abbraccio davvero”forte,forte,forte” a Lady;
        Grazie delle parole Selene(e del sorriso:),anche se per “scrivere”le parole che ho scritto,ho impiegato davvero molto inchiostro,mischiato alle lacrime e ai silenzi…però ne sono comunque Fiero.ricambio il saluto.
        auguro a tutti i naufraghi https://www.youtube.com/watch?v=cVbwhOBfT4Y ogni giorno,tutti i giorni…
        “qualunque sia la strada,qualunque sia l’amore”
        Giuseppe

        • Lo stimolo x continuare me lo date VOI.. me lo dai tu Giuseppe… vorrei poter avere davvero sempre nuove idee. .. vorrei poter essere originale e scrivere .. scrivere all’infinito solo x godere poi delle tue / vostre parole…
          non è facilissimo gestire un blog e aggiornarlo continuamente ma continuerò il mio ” lavoro” .. voglio continuare xchè non voglio perdere nessuno di voi…
          Quest’isola x ME è magica …. ha sugellato rapporti di amicizia e stima reciproca…. e io… provo tanto affetto x Voi … X TE GIUSEPPE…
          tu Giuseppe non hai idea di quanto mi stai aiutando in questo periodo… questo blog nato x NON PENSARE.. nato x uscire da una realtà che non mi piace …un blog nato x caso e che all’inizio pensavo restasse ( ahimè ) solo un luogo solitario … e invece …
          e invece come x magia .. la mia isola piano piano si è popoplata di persone tanto inaspettate quanto speciali che ogni giorno mi fanno vivere come in una favola…
          Tu Giuseppe sei parte di questa ISOLA … perchè questa è LA NOSTRA ISOLA … e le tue Scie di Pensiero sono tracce indelebili che nessuno MAI potrà cancellare….
          Quello che mi colpisce di TE è il modo in cui esalti le mie umili frasi…. se io ( come dici Tu) sono il cuore…
          TU SEI LA POESIA……
          (e nessuno osi contraddire o sfidare la DEA KALì su ciò che ho appena scritto…. )
          (((devono solo provarci e la mia funzione distruttiva si abbatterà su ogni naufrago che proverà a dissacrare le mie parole…ehehheheh!!! )))
          però che bello vivere in questo luogo da sogno…. sto vestendo tutti i ruoli possibili ed immaginabili:
          sono fata .. a volte strega… raramente sirena ( la concorrenza non mi permette di vestire quelle squame come e quando desidero purtroppo ) sono e mi sento alice nel paese delle meraviglie … anche se mi vesto come il cappellaio pazzo….
          ma ….
          ma DEA non lo ero mai stata …( e che dea!!! ahahahahh )
          e’ bellissimo quello che mi hai scritto … è meraviglioso leggerti …e non smettere mai di portarmi una ventata di poesia ok???
          perchè ne ho bisogno…. xchè rendi bella la notte di Lumil…
          GRAZIE GIUSEPPE …

          • Sono sull’orlo di un forte esaurimento nervoso e per un pò non potrò fare visita alla tua,Lumil.Niente di serio,eh,non è che mi ricoveri o cose simili.Sto passando un periodo di forte stress e tra impegni,preoccupazioni,pensieri,gli scritti qui (ma soprattutto ciò che scrivo,per me) e il blog precedente,mi hanno letteralmente prosciugato dentro.Auguro a te e ai tuoi naufraghi un sereno e tranquillo soggiorno sull’isola più vera e più bella che c’è,come tutte le emozioni che racchiude,come i colori della sua gente.Riflessi di sole che mi hanno accompagnato in tutti questi mesi.E che tra lacrime,riflessioni e risate,ha illuminato un pò anche me.Scrivere,ha amplificato le ferite che avevo e mi ha scavato dentro,ma mi ha fatto capire meglio chi sono davvero.Vizi e virtù compresi.Lo devo anche a voi(non lo stress,certo che no!!!)se avete rischiarato un pò i miei giorni,facendomi uscire il sorriso,che avevo da sempre dentro.Non voglio fare il protagonista,attirare l’attenzione,ma se potessi vi abbraccerei tutti forte,con il Cuore(a costo di passare x il “solito”,sfigato depresso…).E vi direi,semplicemente,che la vita è fatta di momenti così,certo,ma che “noi”siamo molto più forti e più duri di questa rabbia,perchè sappiamo che il “fuoco” che portiamo dentro,saprà bruciare ogni lacrima che ci portiamo dentro.Per scioglierle,come neve al sole.Quel sole che,nonostante tutto,risplende in noi.
            Questo “racconto”non è la mia vita,è la vita di tutti quelli che stanno lottando e combattendo come me contro la depressione.Ho conosciuto persone come me,e loro,come voi,mi hanno dato la forza per andare avanti.Mi hanno dimostrato che è vero che il sole esiste per tutti.Lumil,spero davvero di riscriverti presto e smetto qua sennò mi commuovo,io che “sarei” un uomo.Ti voglio sinceramente bene xè sei l’amica che avrei sempre voluto avere, la tua allegria contagiosa,la tua anima semplice e schietta e il cuore che hai messo nei tuoi post,dimostrano che sei una donna vera.Nonostante tu dica di essere fragile,vedo in te una grande forza,coraggio in ciò in cui credi e una testarda ostinazione.Perdonami se ho usato indebitamente questo spazio,stavolta,ma avevo il bisogno di scriverlo.Nessun pensiero strano,nessuno scherzo,nessuna follia:adesso,ho bisogno solo di pensare a me,alla mia vita.E staccarmi dal resto,perchè non ne ho le forze,sono stanco.Per non lasciarmi andare più e perdere tutto,compreso me.Forse un giorno sarò un uomo davvero(solo x questo LOTTO E VIVO)Buona permanenza a tutti gli altri Robinson,a Venerdì,un saluto sincero a Selene,Ludovica e a Lady. Ciao LUMIL :))) sono felice d’averti incrociato,per caso,tempo fa,una sera (Lo vedi che eri tu ad essere più grande di me,più matura?)
            https://www.youtube.com/watch?v=Isl0CCOyGt0

            • Sono un pochino in ritardo ma sono QUI … x dire tanto e niente … posso solo dire che ieri sera mentre ti leggevo ho sentito un misto di sensazioni difficili da spiegare.. so che riuscirò a spiegartele presto perchè voglio che tu sappia che ti stimo tanto come persona … e voglio che tu sappia che rispetto la tua decisione anche se …lo ammetto … mi dispiace un pò …perchè nn vorrei mai perdere il dono delle tue parole scritte… ma capisco anche questo tuo bisogno di ritrovare te stesso… ed è giusto che tu faccia quello che senti di fare … voglio solo dirti che so perfettamente quello che provi … so che ti sembrerà strano ma SO PERFETTAMENTE come ci sente quando lo stress supera il livello di guardia … quando il dolore ti offusca la mente … ci si sente disorientati .. proviamo malessere … e nn troviamo pace…
              Giuseppe troverò il modo e la maniera di scriverti ma nn per convincerti a fare il naufrago su un isola che non c’è ma semplicemente x scriverti le mie sensazioni di adesso… x dirti tutto e niente ma in quel tutto e niente forse scoprirai che sono tua amica ..

              • Giuseppe, scusa se mi intrometto, ma credo che l’isola, possa anche avere un effetto terapeutico quando tutto intorno a te, sembra crollare. Molti di noi trovano qui quella forza per andare avanti nei momenti difficili e credo che anche tu, oltre a regalarci il piacere di leggerti, potresti trarre giovamento a restare con noi.
                https://www.youtube.com/watch?v=AX7yMjl4Aus
                Ciao, Rosario

                • GRANDE il MIO Rosario…
                  hai fatto proprio bene ad “intrometterti” xchè è giusto ricordare a GIUSEPPE che leggerlo è un PIACERE …
                  in quanto all’isola che dire …
                  qui tra le fresche frasche si nasconde la FONTE DEL BENESSERE eheheheh!!!…
                  basta dissetarsi tra un commento e l’altro e ritrovi il buon umore…

  8. fosse stato per me non mi sarei mai sposata …. convivere è esattamente la stessa cosa ….. tu sai che con il padre di mio figlio convivevo…… e poi dopo molti anni ho incontrato un uomo che ha amato mio figlio ancora prima di me … ci siamo sposati perchè i PARENTI non ci lasciavano vivere ….. ma nulla è cambiato dopo la fede al dito …… il segreto è solamente uno ” l’Amore ” da non scambiarsi con una semplice e fugace attrazione fisica….. tutto deve svolgersi nel modo più naturale….. tu hai letto molte volte i miei post ….. ecco quello è Amore …. che va oltre ….. che vive ancora adesso….. senza nulla togliere a Mio marito ..che all’inizio del rapporto era geloso di Lui…. dei miei ricordi…. di quello che eravamo…. di quanto io abbia sofferto nel perderlo cosi giovane….. ma poi ha capito che a volte l’Amore più essere diverso magari meno intenso ma sempre un Amore puro….. tu dici ” è l’unica forma di Schiavitù…” orgogliosa di essere la sua schiava….schiava dei suo baci…delle sue coccole…. dei suoi sorrisi…. schiava dei suoi respiri…. haaaaaaaaaaaaaaaaa…amica mia quando arriva la sera e Lui apre la porta stanco morto e l’unica cosa che vedi è il suo sorriso….. e le sue braccia che si spalancano mentre si ti sussurra ” Mia Lady ….vieni qui fammi respirare …” e questo anno dopo anno…..sempre cosi fino al SUO ULTIMO RESPIRO… oppure quando tuo marito nel cuore della notte si gira e ti abbraccia ..cosi solo x abbracciarti ..senza volere nulla …allora rimani li…. al sicuro tra le sue braccia….. e tutto scompare ……amica mia …il matrimonio se è VERO…è FANTASTICO

    • Uhm voglio ( se posso ) correggere la tua ultima frase…
      L’AMORE se è vero è FANTASTICO…. ( il matrimonio è solo un prerequisito x creare una famiglia …io la vedo così )
      e tu cara AMICA hai avuto la FORTUNA di godere di un AMORE FANTASTICO e questo è un dono immenso che la vita ti ha dato
      ti ha portato a incontrare quell’AMORE così intenso e coinvolgente … così significativo … così raro da incontrare… e poi… la stessa vita beffarda … ti ha privato di tutto e in poco tempo…
      Ma non hai smesso di AMARE…. ogni tuo post è un concentrato d’amore… è un parlare con Lui è sentirlo vicino….
      lo sai vero che ogni volta che ti leggo il mio cuore scoppia di emozione… e spesso troppo spesso mi commuovo e ho voglia di abbracciarti e ….
      e BASTA!!! … stavamo parlando di matrimonio o sbaglio???
      ( non posso continuare ma io spero che ti siano arrivate tutte quelle cose che vorrei sussurrarti e … e vorrei imparare da TE ad amare totalmente … vorrei imparare ad accettare le cose brutte
      e a trasformarle in ricordi belli e infiniti )

      ma …. stavamo parlando di matrimonio… e su questo argomento voglio tornare ….

      Non sono del tutto contraria al matrimonio credo cmq che è un sacramento che non debba essere sottovalutato … ci deve essere alla base UN AMORE consolidato …e non l’illusione di essere innamorati… solo così si possono provare tutti quelle sensazioni che tu hai provato… la VOGLIA DI STARE INSIEME dopo una giornata di lavoro…il respirarsi a vicenda… l’essere orgogliosi di essere schiavi di baci e abbracci … la consapevolezza del nostro essere NOI …una cosa unica e indivisibile…
      Forse questo potrebbe essere il vero matrimonio fantastico da vivere …
      ma alla fine è sempre solo l’amore VERO che vince su tutto e che rende tutto… fantastico e meraviglioso ….

      E ora è l’ora lumilliana….

      ( che ho scritto??? ahahahahh !!!! no perchè io non ne so niente di matrimoni e dintorni …
      però lasciamelo dire ODIO chi dopo essersi sposato si lamenta del proprio coniuge …odio tutte quelle battute fuori luogo che troppo spesso vengono fatte ai danni di chi ti ama e il mio post non è altro che un riportare tutte quelle frasi ipocrite che troppo spesso si sentono dire in giro….
      detto questo ODIO chi ancora non mi ha chiesto la mano ( e che cavolo !!!ho scritto tanto x nulla ) …(((ehm!!! UNDERRRRRRRR nun ce provà .. a TE nun te sposo sappilo!!!)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *