ROMA… Tanto pè Parlà…

 

 

 

 

 

ROMA

Tanto Pè Cantà…Tanto Pè Parlà…

Te Ricordi Quanno Te Dicevamo:

“Quant’è Bella Roma… Quann’e’ Vota”

Certo Così C’hai Preso In Parola
E Mica Solo A Noi Ma A Tutta Italia
Che Sta Chiusa Dentro ‘NA Stanza Aspettà Che Sta Guerra Passa…

… STA VOCE…

La Possono Senti Dai Vicoli De Trastevere Fino A Ponte Milvio Ormai.

Come Faccio A Nun Vedette…
A Nun Toccatte Roma Mia!!!
Tutto Pè Sta Maledetta Epidemia.

Penso Ai Regazzetti Nei Vicoletti Che Rincorrono Er Pallone De Fretta…
Alla Domenica Co Mi Nonna Che Me Dice Magna Tutto Che Se Fredda…
Alle Partite Allo Stadio Co Mi Padre…
All’abbracci Stretti Stretti De Mi Madre…

A LI BACI RUBATI…

Le Notti Gajarde A Urla Daje…

E Tutte Le Amicizie
Da Quelle Vecchie A Quelle Appena Nate…
Alle Birre Che Scorrevano Come Se N ‘Ce Fosse Un Domani…

E ALLE TANTE RISATE…

Te Ricordi Il Grande Raccordo Anulare !?!
Quanto Ce Faceva  Bestemmià !!!
Adesso Ce Vorremmo Volà …

Pè Vede La CITTÀ ETERNA Che Per Momento Sta A Dormì…
Ma Diglielo … Che Tra Un Po Torneremo A Falla Impazzì.

Quando Je Tojeremo La CORONA  a Sto ViRUS Der CAZZO
Ce Guarderemo Tutti Insieme:

“Ma Too Ricordi?… Chi? … Sta Fijo  de na  Mignottaaaaaa!!!”

E RIDEREMO ROMA MIA

Come Facevano Sordi…
Manfedi… Fabrizi… Er Monnezza…La Sora Lella…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIDEREMO DE CORE

E Sta Città

SE RICOLERÀ D’AMORE

Tra Un VAFFANCULO E Un MORTACCI TUA  In Mezzo Ar Traffico…
Co La Musica De N’clascon…
Ce Guarderemo Nell’occhi E Diremo:

“Sti Cazzi !!!… Vie Qua Damme N’abbraccio !!! “

E ALLORA ROMA
Nun Fa La Stupida Stasera…

Ma Manco Domani… Dopodomani…

Pure Se La Testa Te Sta A Sclera’
Er Core Te Se Invasa

ROMA

Nun Fa La Stupida Adesso

RESTAMO A CASA 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30 pensieri su “ROMA… Tanto pè Parlà…

  1. sono forse in ritardo HOOK???? ma sai x mettermi il codino da coniglietta mi ci è voluto un pochino però…. mo sto qua QUA qua … x augurarti buona pasqua pure a te …. goditi questi momenti poi da domani caro hook tu e il tuo compare mario tornate in clausura dove farete penitenza digiuno e tanta castità…. auguri amicone

    • Tu non sei mai in ritardo dolcissima coniglietta!!! 🙂 ma grazieeeeeeeee!!! Mi auguro che almeno oggi sia stata una giornata un po’ più serena del solito e magari con un bel sole!!……i miei Auguri di cuore e come dici??penitenza con digiuno e tanta tanta castità??? Marioooooo almeno saremo beatificati!!! Eheheheh

          • grande sora lella…. ahahahahh…
            ragazzi è inutile che vi lamentate …. la dove state ce state x volere del covid chiusi in casa e senza quaquaraqquà ne qui e ne qua …. qua sull’isolotto a parte me un c’è manco una donna… che volete fà… le caprette de mario so de cartone se possono guardà ma nun se possono maneggià…. quindi…castità e penitenza … ovvia vediamo se riesco a fa qualcosa x sto blog … ahò i post come vengono vengono eh ..io nun sto in vena….

  2. BuonGiorno carissississima Paola
    Ti faccio gli AUGURI che in questa TUA PASQUA Tu possa avere TUTTA LA SERENITA’ che meriti e (rifacendomi ad un “modo di dire”) che FINALMENTE TU possa essere FELICE COME UNA PASQUA…

    • ma ciao TUTAN… grazie di CUORE … sono un pò in ritardo lo so ma sempre in tempo x dei baci augurosi e cioccolatosi ripieni di affetto…. un bacione immenso rispondo qui anche x l’email … sono con il cel e quindi puoi capire quanto sia più difficoltoso dilungarsi…. ti auguro ogni bene e una pasquetta serena…. in questo periodo abbiamo davvero bisogno di serenità…

    • Buonasera!! sono qui in veste di cerimoniere per un evento naufrago di grande importanza!!! E’ con grande onore che vado a consegnare all’illustre naufrago prof.Mario il premio NOBEL per la medicina!!! 🙂 I suoi approfondimenti nelle ricerche scienti..fiche gli hanno consentito di individuare ben 3 proteine che combinate insieme esercitano una carica retro..virale di tale importanza da neutralizzare qualsiasi tipo di virus nocivo innescando attraverso i globuli a luce rossa un indurimento del sistema immunitario di portata stupefacente!!! eheheheheh oraquindi noi tre naufraghi che ci siamo valorosamente offerti per la ricerca scientifica andremo ad indossare i caschi che ci serviranno per il test finale ovvero per quando riceveremo la taccoterapia integrata!!!!! 😉

        • e bravi tutti e due….e io che volevo festeggià con voi x pasqua …. sai che ve dico??? magnatevi le caprette va…. IO NON CUCINO PIù… traditori fedifraghi eccetera eccetera….
          le tre proteine ve devono andà de traverso ( prrr… ) e secondo me … troppe proteine non favoriscono nessun globulo a luce rossa e manco un indurimento immunitario…. l’unico indurimento che avrete cari belli mia sarà quel bernoccolo in fronte che vi spunterà appena vi agguanto…. qui lo dico e qui lo confermo…. so senza pc ma quello che c’avevo da dì l ho detto….

          dopo le taccate un paio de baci ve li mando ma solo dopo pasqua e solo dopo che le caprette se ne ritornano a pascolare sui monti

        • Tutan tu intanto mangia prima che arrivi la Fatina!!! 😉 le controindicazioni saranno la dieta del cavolo nero che ci attende per almeno anni tre!!!! 🙂 anche se in ritardo Buona Pasqua Colornello!!!

  3. Si giusto… Restiamo tutti in casa, anche l’unione a distanza, fa la forza… Sopratutto in questa situazione di emergenza… Resistiamo… Si resistiamo e sopratutto prendiamoci cura della nostra ITALIAIn attese che i nostri EROI diranno, SI… Si il vaccino è pronto.
    Ti abbraccio virtualmente mia cara. Buona settimana Santa a te e i tuoi preziosi.

    • e sono d’accordo con te… restiamo come dicono tutti divisi ma UNITI …soprattutto x rispetto x i medici e infermieri che rischiano in prima linea….e che altro aggiungere a questo punto… nell’attesa di una normalità apparente possiamo solo restare vicini virtualmente in questo luogo non luogo…. possiamo inventarci una Pasqua serena tra questa pagine lasciando le preoccupazioni e la tristezza fuori … non è il massimo lo so ma che altro possiamo fare… x me che sono sola sicuramente stare con voi è una gran bella festa indi x cui x questa festività cucinerò virtualmente x voi … un abbraccio …

  4. Bella questa poesia….sono parole sincere si sente la nostalgia,ma anche la speranza…e soprattutto l’amore per la propria città….essere romani poi è un sentimento…è una città che ha una sua anima….attraversando la città si attraversa un pò la sua storia…figlia di un maestoso impero e forse quella è la ragione per cui Roma è la città più amata dai sognatori….c’è la Roma delle periferie dove respiri l’umanità profonda di persone che apparentemente sembrano tutti incazzati pare che stanno sulle loro,ma poi scopri che hanno un empatia particolare…pronti sempre a raccontarti storie improbabili,con la battuta pronta e con quel concetto del TEMPO in cui mi sono sempre magicamente ritrovato!! 🙂 quel tanto n’ce fretta… famo con comodo…..poi ce pensamo….stupendo!!…..poi c’è la Roma dei turisti pronta a stupirti con la magia delle sue mura antiche,i ponti di Trastevere i suoi monumenti,ma anche con le sue atmosfere accattivanti che ne fanno uno scorcio di paradiso…è una città che un pochino ho frequentato….da ospite e di tanto in tanto la frequento….ci sono anche dei ricordi che questa città mi ha lasciato nel cuore…leggendo l’opera della Fatina in arte Rugantina me ne è tornato in mente uno e ve lo spiaccico va tanto pe parlà de quarcheccosa!!! Fine anni 90 vivevo a Perugia….conobbi una ragazza americana che aveva un nome simile al mio (chi ha detto e sticazzi?? vi sento!! 😉 ) qualche giorno prima parlando con un amico romano mi raccontava che gli americani amano fare il tour di notte a Roma e io quindi per fare il figo (ma anche perchè sta cosa del tour di notte non mi era nuova e quindi mi attizzava parecchio) senza rifletterci mi lanciai….e dissi a questa ragazza domani ti porto a fare il giro di notte a Roma!!!….c’era un solo problema io non parlavo inglese e lei manco una parola di italiano…..ora a raccontarla così pare na scemenza,ma vi assicuro che bisogna essere temerari per avventurarsi in certe situazioni!! eheheheh e ci fu da ridere e tanto!!! ma fu una serata magica comunque perchè io potevo solo farla ridere perchè lo stupido quella sera lo facevo io…..tutto il resto lo fece la meravigliosa città!! e con questo pur non essendo romano anch’io te dico GRAZIE ROMA!!! se vedemo presto! o famo con comodo chissà…..e se sarà che all’età mia nun me poi più fa na magia…na gricia o na cacio e pepe vabbene uguale!! e comunque sia TE vojo bene!! a te come a qua pischelletta(ciumachella de Follonica) che te fa i disegni co le gnocche o cor monnezza e mo vedemo se quarcosa de te ciò racconta pure lei o quarche naufrago de passaggio!!! 😉

    E una canzone di Venditti non può mancare……..

    • ekkallà…. e sotto un friccico de luna e complici le stelle più brillarelle a hook glie partito l’ormone…. ora se il grillo ti ha fatto cri cri NUN LO VOJO SAPé de certo so che i baci PERUGINA se so moltiplicati quella notte…
      Roma nun fa mai la stupida quando c’è da fa robba ahahahahah…..
      insomma hook anche se hai fatto il vago si è capito che dopo l’euforia …le risate … il ponentino e il prosecchino la notte romana ha alimentato il ventarello stuzzicarello rendendo il nostro ANGELO in diavolo tentatore ….
      mo se te chiedo il tour che te sei fatto quella notte tra le BELLEZZE de roma che ma risponni? che nun hai visto un kaxxoooo…. chissà che gli hai fatto vedè all’ignara ciumachella made in usa … chissà quali “ruderi” obelischi o magnificienze ahahahahah .. ( mo me mena ahahhahahah ) vabbè dai …. insomma volevo dire…. semo seri… chissà come te la sei cavata come cicerone….
      di certo e di questo sono sicura quella ” vacanza Notturna Romana ” deve essere stata spettacolare …. roma è davvero MAGICA….
      ora pe cambià discorso dovrei forse raccontà qualcosa pure io ??? ma io ho già raccontato le mie notti romane … in più commenti ho menzionato le mie immense risate che mi sono fatta in quella città… quindi x ora passo la penna a tutan e a mario… e chissà se anche hurricane avrà voglia di raccontarci qualcosa … ahò abbello de Lumil …mo che se fatta na certa … che ne dici de lasciamme un bacio made in napoli?…

      • Magnifica canzone e magnifiche immagini!!!! Ora di certo ai tempi non c’erano le ZTL e benchè non fossi un cicerone esperto le magnificenze della città eterna bastava circolare e loro si mostravano da sole!!…..ecco sui ruderi magari non saprei!! eheheheheheh c’erano ruderi che le potevo mostrare?? mumble mumble Mah!!(grrrrrrrrrrrr 😉 ) vabbè forse ti riferivi ar cuppolone quello di Venditti!! eheheheheheh certo tu hai raccontato della sera in cui demolivi automobili e stregavi i ristoratori romani che offrivano conti gratis a tutti senza neanche ci fosse bisogno di mangiare!! eheheheheheh ma ci sarà qualche altro aneddoto che ti lega alla città…su su dai raccontaci!!!!….e sicuramente la penna di Tutan avrà spennato qualcosa anche in quel di Roma!!! eheheheheh Mario pure qualcosa aveva accennato una volta di una certa camera 18/19 ma non ci disse tutta la verità questa sarebbe l’occasione!!! 😉
        E io l’omaggio te lo faccio non proprio made in Napoli….però l’omaggio per te alle radici del tuo cuore vuol essere un omaggio anche per i naufraghi e per l’Italia intera una terra la cui bellezza è fatta anche di tesori nascosti!!! Alla strega più bella e a voi naufraghi tutti!!
        https://youtu.be/8jkvSnVjBv0

        E ora la domanda più importante!!!!! “Cosa ci cucini di buono????”…….facci sognare!!!!!

        • ma che bello !!! so proprio felice di aver ricevuto un dono così…. mi sono sempre ripromessa di andare a farmi un giro tra le vie di quel paese. che un pò mi appartiene…spero di avere occasione sarebbe un bel regalo anche x mio padre … sono sicura che ne sarebbe felice…grazie dal cuore amico mio… anche se mi hai tradito con le caprette te vojo sempre bene ahhahahah.. cmq fatte cucinà da loro io sto in sciopero…..e sto pure senza alice … meno male che almeno il cel x pER ora funziona… SPERIAMO CHE DOMANI FUNZIONI L’ADSL X CONTINUARE CON LE TACCATE CHE MERITATE E CHE NON VI RISPARMIERÒ…. BACIONE IMMENSO

          • Ora mi auguro solo che il giorno che ti ci recherai non sia il sottoscritto a suonare le campane del paese che ti accoglie in festa!! ehehehehehe quanti piccoli tesori abbiamo nascosti in Italia!!è una cosa fantastica scoprire i piccoli borghi e le loro affascinanti storie!!…poi con gli scenari attuali credo che andrebbero anche rivalutati come possibile dimora,ma vabbè questa è un’altra storia cmq quando sarà passata la pandemia visiterò anche l’altro ingrediente del tuo impasto campano che si trova a una quindicina di km da questo e ne produrrò una decente documentazione o aspetto che qualcuno ci vada con un drone!! eheheheheheh e vabbè nel frattempo noi naufraghi per la Pasqua in attesa che il gatto ti restituisca l’alice che si è fregato…..abbiamo di che ballare sul balcone!!! 😉

            https://youtu.be/WRKsVlQJKG4

  5. Tesò tutte le città sono deserte purtroppo e speriamo che sparisce presto sto cazzo di Virus.Ma c’è sempre qualcuno che di contagi ne approfitta.

    • ahhhh il mio adorato UCCIO ahahahhahh… quanto mi mancava eheheheh… Marietto … dobbiamo farci ritornare la voglia di ridere … da dove partiamo???? in questo periodo dove tutti stiamo al 41 BIS dobbiamo impiegare più tempo x farci compagnia .. quindi sii più presente con la tua simpatia e vediamo se me passa sta apatia….. intanto un bacio te lo schiocco… smuackkkkkkkkkkkkk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *