Il Colore della Pelle…

 

Io, UOMO NERO, quando sono Nato ero NERO.
Tu UOMO  BIANCO, quando sei Nato eri ROSA.
Io, ora che sono Cresciuto, sono sempre NERO,
Tu, ora che sei Cresciuto sei BIANCO
Io quando prendo il Sole sono NERO,
Tu, quando prendi il Sole sei ROSSO.
Io quando ho Freddo sono sempre NERO,
Tu quando hai Freddo sei  BLU.
Io, quando sarò Morto sarò NERO,
Tu quando sarai Morto sarai GRIGIO…

E TU

MI  CHIAMI  ANCORA UOMO DI  COLORE!!!!

…Il  COLORE  della  PELLE non Conta…
…SIAMO TUTTI UOMINI…

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Purtroppo Esiste Ancora la Convinzione
che vi siano Razze Superiori alle Altre,
Credenza in base a cui si Pensa
che le Razze Inferiori
Debbano Essere Discriminate
e Dominate da quelle Superiori.

Il Razzismo è la Convinzione
che gli Uomini siano Diversi tra Loro
a Seconda della Diversità Fisica,
dei Tratti Somatici ,

Del COLORE della PELLE
e della RAZZA a cui  APPARTENGONO.

La Storia avrebbe dovuto Insegnarci che il Razzismo
può avere Conseguenze Spaventose e Distruttive,
ma in Realtà l’Uomo
sembra non aver ancora Imparato
questa Fondamentale Lezione.

Lo STRANIERO…il DIVERSO fa PAURA
Sempre e Comunque.
E Questo Perchè?

Semplicemente perchè tutto ciò che non si Conosce Spaventa,
ma questa non può certo essere una Giustificazione.

Il Diverso dovrebbe Essere Visto come Fonte di Ricchezza,
sia Culturale che Interiore.

Capire Questo
forse Potrebbe Essere l’Unica vera Chiave
per Sconfiggere quel Mostro Insidioso che si Chiama

RAZZISMO.

Perciò…

la Prossima Volta che

UN  COLORE..
Un Qualsiasi Colore…

Camminerà a Fianco a Voi
sullo Stesso Marciapiede
o Magari quando Insieme Vi Ritroverete a fare la fila alla Posta, beh…
SORRIDETE
e Lasciatevi Incuriosire da quei Tratti
che Vi Sembrano così tanto Lontani e Diversi.

Scoprire la RICCHEZZA di quei COLORI
sarà una CONQUISTA IRRINUNCIABILE.

 

 

Dove Finisce l’Arcobaleno
ci sarà un Luogo, Fratelli,
dove il Mondo potrà Cantare
Qualsiasi Canzone.

E Noi Canteremo Insieme, FRATELLO,

TU ed IO

benchè Tu sia  BIANCO ed Io NO.

Sarà un Triste Canto, Fratello,
perchè non Conosciamo il Motivo,
ed è un Motivo Difficile da Imparare.

Ma Noi possiamo Impararlo, FRATELLO

TU ed IO

Non Esiste un Motivo che sia NERO.
Non Esiste un Motivo che sia BIANCO.

C’è soltanto MUSICA, FRATELLO,

e Musica Noi Canteremo
Dove Finisce

L’ARCOBALENO.

 

 
 
 
 

 

23 pensieri su “Il Colore della Pelle…

  1. Per parlare di questo argomento bisogna essere acquedotto, o era solo dotto…
    Purtroppo ho preso solo il diploma.
    La mia università è stata la “strada”…
    che però si è rivelata sbajata!

    • sono un pò troppo depressa x fare battute però devo dire che la vicinanza al mandrione ti ha confuso le idee…
      so cmq che sei abbastanza “dotto” x questo argomento…

  2. …io non sono bianco: sono decolorato…perchè da quando ho lasciato l’Africa (mio Paese di origine) non ho più dovuto temere i “cocenti raggi del sole” e non ho più dovuto “mimetizzarmi nero nel nero della notte” per sfuggire alle fiere e catturare le prede…, invece, da quando ho cambiato Paese ho dovuto imparare a “nascondermi bianco nel bianco delle nevi”… Io vedo gli “stranieri”, gli “sconosciuti” come una minaccia perchè temo possano “cacciarmi via dalla mia GROTTA ed impadronirsene”, temo possano impadronirsi del mio FUOCO e lasciarmi al buio ed al freddo, temo possano catturare la PREDA che inseguo da giorni ed affamarmi… IO NON SONO RAZZISTA : IO NON VOGLIO CONDIVIDERE E SONO TIMOROSO DI NON RIUSCIRE A DIFENDERE IL MIO EGOISMO

    • sai una cosa??? tu hai un dono quello di arrivarmi come pochi…
      ho letto questo commento e sono rimasta piacevolmente colpita …
      l’ho trovato davvero molto bello e realistico…e sono senza parole…
      o forse sono senza parole xchè non sono nella mia forma migliore…
      però ho scuse in abbondanza da chiedere a te e gli altri naufraghi… sto rispondendo con un ritardo a dir poco pauroso ma è stata una settimana molto dura x una piccola fata…
      grazie x il commento … davvero splendido

  3. Sento l’aria carica di intolleranza verso il prossimo non solo quando c’è di mezzo il colore della pelle, ma anche una diversità religiosa, di classe sociale, politica, intellettuale, sessuale.
    Alla fine del 1700 Kant fece una riflessione sul fatto che la Terra fosse rotonda e che, col tempo, avremmo abitato tutto lo spazio necessario.
    Non voleva scoprire l’acqua calda, ma solo considerare il fatto che sarebbe stata una buona opportunità avvalersi di tale riflessione per prepararci ad una convivenza civile in stretta vicinanza con altri nostri simili.
    Sono trascorsi più di duecento anni ed in sostanza ci siamo accorti che più gli spazi tra individui si riducono e più è facile il conflitto.
    E la cosa non cambia all’interno del nucleo familiare (che dovrebbe rappresentare un luogo sicuro ).
    Mi riferisco ovviamente alla giornata che viene celebrata oggi, quella della violenza sulle donne. Un fenomeno questo che personalmente crea notevole rabbia e vergogna al sottoscritto in quanto appartenente al genere maschile.
    Manca l’ascolto, la voglia di capire con mente aperta, manca l’assenza di pregiudizio, manca la riflessione meditata sulle nostre azioni.

    Dolce serata Lumil.

    • Ciao Sir Daniel… perdona il mio ritardo … mi dispiace tanto anche xchè i pensieri che mi vengono lasciati sono sempre così pieni di tutto e io non posso NON rispondere…
      x me è davvero gratificante leggervi e un grazie è il minimo che posso regalarvi…
      ( parlo al plurale xchè è ovvio che sono grata a tutti)
      Tu tra le a ltre cose hai voluto anche ricordare il giorno contro la violenza sulle Donne… e io ti sono grata anche x questo …
      Un giorno sicuramente che deve far riflettere tutti…
      Un caro abbraccio daniel e grazie ancora…

  4. Tesorina…
    e tu questa bella filastrocca la reciti a Noi?
    A Noi, Italiani, che siamo il Popolo più tollerante, non dico del mondo ma, di tutta Europa, sicuramente…?

    Se gli sbarchi che subiamo quotidianamente (e ti assicuro che è una lenta ed inesorabile invasione e la situazione è quasi al limite del collasso) li subissero i nostri cugini francesi, li avrebbero già affondati…

    NOI ITALIANI, abbiamo tanti difetti…ma NON credo proprio che SIAMO RAZZISTI!!!

    IO, NON SONO di certo una che cambia marciapiede, perché un Uomo di colore le cammina accanto…MAI FATTO nè MAI LO FARO’…però, certo se mentre torno a casa a piedi ne vedo avanzare tre, quattro in gruppo, ti confesso che la strizza i prende (e se ne incontrano spesso a gruppi, fuggiti non so da dove)..e non per razzismo!!!

    Il discorso è un po’ più articolato…
    e, Perdonami, non basta una filastrocca a spiegarlo…

    Vado…
    …ma tornerò 😛

    • TESORINAAAAAA!!!!
      io stavo facendo un discorso di carattere generale e sono certa
      converrai con me
      della bontà del principio del mio ragionamento.
      Ovviamente scendendo nel particolare credo bisogna viverle determinate situazioni
      per capire che di fronte ad un’invasione indiscriminata e incontrollata, tutti i nobili
      principi vanno a farsi benedire e bisogna fare i conti con la necessità di sopravvivere
      abbandonati da tutto e da tutti a combattere una guerra silenziosa nella quale è
      impossibile distinguere il buono dal cattivo, il vero dal falso, il giusto dallo sbagliato
      e si rischia di venire accusati per ciò che si fa o si pensa.
      Non era questa la mia intenzione e mi piacerebbe che tu spiegassi a tutti noi cosa si
      prova ad essere il primo approdo di una un’ingiustizia e di una speranza
      ti lascio il mio solito bacione eperdonami se sono meno luminosa del solito …
      riuscirò a riprendermi vedrai…

  5. Comunque possiamo dire che grazie a Dio il Razzismo è molto diminuito rispetto a gli anni passati.La convivenza tra razze diverse va abbastanza bene,solo che ce bisogno di eliminare l’ignoranza residua.
    Le informazioni ci sono sempre state sul come abbattere il Razzismo e io credo e ne sono fiducioso che si arriverà al punto tale che scomparirà per sempre.
    Purtropo nelle scuole si nota ancora presenza di Razzismo ( che secondo me l’esempio di mettere fine a questo dovrebbe partire proprio da li ) ma io credo che non sia colpa di cattivo insegnamento,ma solo una sorta di stupidagine verso alcuni simili,di non voler accettare la realtà ” che siamo tutti uguali “.Ciao tesò un bacione.

    • Non so dire se è diminuito nel corso degli anni … forse è cambiato il modo di vedere il razzismo… di certo so c he ancora oggi molti hanno d ifficoltà ad accettare e a considerare il colore della pelle con naturalezza … non possiamo negare che ancora oggi ci sono mamme che vedono male un bambino di colore nella stessa classe del figlio… e ancora oggi pochi sono quelli disposti ad avvallare un matrimonio misto… c’è ancora molto pregiudizio secondo me… penso anche che queste forme di rifiuto verso questo tipo di convivenze non sia proprio legato al razzismo inteso nel senso puro del termine… non c’è odio verso una determinata razza ma c’è cmq una sorta di timore che ci fa pensare che queste tipo di convivenze razziali possono trovare delle difficoltà nella nostra società che purtroppo è ancora ideoligicamente retrograda …
      La scuola potrebbe e dovrebbe davvero insegnare tanto…. dovrebbe eliminare quell’ignoranza residua come la chiami tu … l’integrazione è fondamentale …

      Madò che argomentone delicato che ho postato…. devo dire che sto sudando le sette proverbiali camicie x rispondere ai vostri commenti xchè … di cose da dire ce ne sarebbero tante e x trattare un così difficle male sociale dobbiamo cmq stare attenti a non cadere nel falso perbenismo…. e soprattutto nn essere fraintesi xchè a volte come spesso accade si può rischiare di essere classificati come razzisti solo xchè esprimi le tue idee … io credo cmq che x sconfiggere il razzismo dobbiamo x prima cosa saper RISPETTARE la razza umana … rispettare qualunque cultura o religione a cui appartengono…. razzista nn vuol dire essere bianco o nero … nn c’è una razza superiore o inferiore siamo semplicemente TUTTI UGUALI:::

  6. I HAVE A DREAM…Il mio sogno è che i miei quattro bambini possano vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati dal colore della loro pelle ma dal contenuto del loro carattere. M. L. King

    • Un sogno costatogli caro,

      Le parole di M.L.King sono ancora attuali se pensiamo che oggi viviamo in una nazione globale dove l’uguaglianza tra gli esseri umani,
      la mancata applicazione dei diritti civili nel mondo è ancora una piaga sociale…

      Aveva un Sogno GRANDE e POTENTE M.L.King… quello di vedere la sua GENTE … cantare canti di LIBERTà …sognava il giorno in cui sarebbero usciti dalla schiavitù e dalla lunga notte dell’ingiustizia…SOGNAVA IL GIORNO IN CUI NERI E BIANCHI… CATTOLICI E EBREI potessero giungere le mani tutti insieme e gridare: siamo finalmente LIBERI…
      Ma molto spesso chi Sogna di costruire il tempo della Pace …
      resta SOLO…
      ed é morto senza poter vedere realizzato il suo SOGNO….

      • …vedrei la cosa al più tardiva, o al più ancora molto lenta, ma non per certo irrealizzata. Considera il crollo dell’Apartheid in Sud Africa con Mandela, e più recente come progresso un Afroamericano come presidente degli USA…Non direi anche se morto che è rimasto solo…

        • si devo a malincuore darti ragione eheheheheh… la “cosa” sicuramente è molto lenta e forse davvero con il tempo potremo vedere realizzato il sogno di M.L.King… c’è ancora molto da fare però… c’è ancora tante di quelle barriere da abbattere e c’è bisogno di UOMINI GRANDI come MANDELA e anche come Obama certo… c’è bisogno di ideali … di trascinatori di folle … c’è bisogno di speranze e sogni….
          Mo ariprovaci a darmi una risposta difficile e ti pesto la coda CAPITO GATTO FANTOMAS???
          tu nn la conosci ancora Lumil .. ma lumil è una lucciola che pare piccolina e indifesa … taciturna e rilassata …. ma nn ha peli s ulla lingua eheheheh…
          però è stato bello da parte tua … aver ricordato in un post umile come il mio due grandi personaggi che hanno fatto GRANDE la STORIA…. Mandela e M.L.King… grazie di cuore…

  7. Esiste un’unica Razza Umana, tutti noi uomini abbiamo i nostri progenitori in Africa, e tutti, all’origine, eravamo probabilmente neri o comunque scuri (e anche piuttosto pelosi). Poi ci siamo spostati nei vari continenti e, dove c’era poco sole, la pelle si è schiarita perché non occorreva tanta melanina per proteggerci dai raggi del sole; dove c’era tanto sole, la pelle è rimasta scura…Anche i cosiddetti Ariani, in antico vennero dall’Africa….

    • Già … ci siamo evoluti nell’aspetto…. abbiamo perso quei “peli” … ma nn abbiamo ancora capito veramente che la RAZZA UMANA è una sola e va rispettata e non discriminata…

      Grazie Renato un abbraccione immenso

  8. Non è certo il colore della pelle che fa gli uomini migliori o peggiori.
    Nella mia vita ho conosciuto brave persone
    con un colore della pelle diverso dal mio
    e persone malvagie con la stessa mia pigmentazione…
    ma anche viceversa.
    https://www.youtube.com/watch?v=bD-MkbDtPLc
    Il razzismo è figlio dell’ignoranza
    ed è sempre esistito in tutti i tipi di società.
    https://www.youtube.com/watch?v=2fyfBG3gT1Q
    Ma oggi sto osservando altri fenomeni,
    che non sono razzismo,
    ma, per una forma di politically correct,
    un timore di dire la verità sulle cose.
    Un nero che ruba è un ladro !
    (e cosa vuol dire uomo di colore?…di quale colore?)
    non è un disadattato che ruba per una questione culturale
    è un ladro esattamente come un bianco
    Un violento è un violento e basta e va punito
    Nel momento che teniamo fuori di galera uno zingaro che ruba,
    perché rubare fa parte della sua cultura…ecco in quel momento siamo razzisti.
    Allo stesso modo non dobbiamo permettere a un musulmano di sottomettere le Donne, perché quello è doppiamente “razzista e sessista”
    Se la nostra società si è faticosamente evoluta,
    non dobbiamo tornare indietro per un falso perbenismo di facciata.
    https://www.youtube.com/watch?v=xuv422CExMQ
    Dobbiamo valutare le persone per ciò che sono non per una colorazione che non significa nulla.
    Tanto per fare un esempio del mio pensiero…c’è un famoso calciatore della nazionale Italiana che io ritengo un coglione, ma non perché è nero…perché il suo comportamento è esattamente quello di un coglione…punto e basta!
    Argomento difficile da trattare anche per le ragioni che ho cercato di spiegare, anche la musica che ho scelto parla di razzismo,
    ma soprattutto di incomprensioni culturali e prevaricazioni.
    Fortunatamente ciò che la società divide, spesso l’amore unisce,
    ed è l’unione fra uomo e donna che avvicina razze diverse.
    https://www.youtube.com/watch?v=JwXFV80ZZMk
    Rieccomi carissima Lumil, vedi…ho lasciato l’isola solo per qualche giorno 🙂
    Baci****Rosario

    • Ricordi???
      una sera abbiamo parlato di questo argomento e sai già che il tuo pensiero lo condivido nella maniera + assoluta…
      Il razzismo nasce come hai giustamente detto Tu dall’ignoranza e dalla paura …e si sviluppa grazie ai preconcetti sui popoli e sulla loro cultura…

      Non si ha il diritto di credere che per il fatto di essere di pelle bianca uno abbia qualità in più rispetto a una persona di colore… è questo che volevo evidenziare nel post…
      Il colore della pelle non conta….le Razze UMANE non ESISTONO… Esiste un genere umano nel quale ci sono uomini e donne con attitudini e caratteristiche differenti…. ed è importante anche ricordare che
      la violenza la cattiveria nn ha COLORE e appartiene a qualunque RAZZA….
      e tu devo dire che sei riuscito a spiegare molto bene la differenza tra razzismo _violenza_e falso moralismo…ed è importante secondo me sottolineare questi aspetti….

      Hai ragione tu ci sarebbe tanto da scrivere su questo argomento…
      ma credo che il tuo messaggio finale sia davvero la chiave x sconfiggere quello che viene chiamato razzismo…. ci vuole davvero + amore x riunire il genere umano….
      un bacione e bentornato… l’isola o nave che sia … aveva bisogno del suo capitano e lumil del suo grande amico…

      • Sì, lo ricordo,
        non sono mai banali le nostre conversazioni
        riusciamo a parlare di temi molto importanti.
        E la ricetta, per tutte le cose della vita,
        è sempre la stessa…
        L’AMORE
        https://www.youtube.com/watch?v=0CKmLvsDYzU
        Se metteremo davanti a tutto il sentimento
        tutti i problemi trovano una soluzione
        https://www.youtube.com/watch?v=jpkGPyriC-g
        I bisogni degli esseri umani sono sempre gli stessi
        e i bambini ridono e piangono nello stesso modo
        non importa se sono bianchi, neri, rossi o gialli
        https://www.youtube.com/watch?v=9L1KzUqCLpo
        E’ tornato il capitano?
        E’ tornato l’amico 🙂
        E anch’io ho sempre bisogno della mia
        grande amica Lumil 🙂 🙂 🙂
        Buona settimana, bacione****
        Rosario

        • L’amore…. magari fosse una cosa semplice … l’amore è una cosa bella ma così difficile da manifestare e da far capire…e x amore intendo quello che intendi TU… l’amore x la vita … il rispetto x gli uomini…. a volte temo che l’amore sia un sentimento che troppe volte teniamo s egregato d entro di noi … è + facile liberare quella che io chiamo BESTIA … c’è ancora troppo odio in questo mondo… troppo egoismo e troppa superficialità…. e troppi interessi economici … e perchè no anche una politica che fa acqua da tutte le parti….ne abbiamo parlato ampiamente Rosario …e sappiamo entrambi a a cosa ci riferiamo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *