Un Passo…

.

UN PASSO

e me ne vado per Sempre…

un Passo Forte.

Due Passi senza Guardarti…

due Passi Avanti.

Tre Passi verso le Stelle fino a Toccarle.

Quattro Passi

Voglio Ricordarti.

Cinque Passi senza Cadere.

Mille Passi senza Voltarmi.

 

 

 

 

 

 

Con un Passo Indietro
sei Maggior Sostegno per la Famiglia.

Con un Passo Indietro
nelle Quinte della Vita…

Osservi Meglio Tutto…

la Verità dei Fatti

la Falsità della Gente.

Anche nell’Amore
Sono Stata un Passo Indietro
sperando che poi mi si chiedesse:

“FAI UN PASSO AVANTI”

ma Non è Mai Successo.

Invece Avete Notato???

Tutti sono Occupati ad Essere Primi…

PRIMI SENZA VALORE

ma in Vetrina tra la Folla che Guarda…

TUTTI PRIMI del NULLA

che c’è Attorno…

…….

Per Quanti Passi Avanti Io Abbia Fatto

che Siano Stati UNO , CINQUE , CENTO o MILLE

mi è Bastato fare Solo un Passo Indietro per Vedere

la Realtà della Vita

e della Gente che ci Circonda…

……..

E’  così 

che  Voglio Andare  Avanti

 Voglio  Procedere  a  Piccoli  Passi

 Fermandomi  Ogni  Tanto a  Guardare  le  Stelle

e  Cercare   in  Loro 

   la  Consapevolezza  di  Crederci  Ancora

di Credere

e Sperare in  un  Mondo  Migliore

48 pensieri su “Un Passo…

  1. Non ci credo, un vecchio capitano, malaticcio e forse un po’ rincoglionito…
    si assenta per qualche giorno e il post degenera in danze tribali a sfondo sessuale,
    fraintendimenti sul significato di fare un passo indietro
    https://www.youtube.com/watch?v=DpSYDobI87A
    La grande valenza morale di questo post trascinata a livello
    di un piatto di spaghetti alle due gnocche
    Non so chi abbia preso il timone…
    sospetto fortemente di Mario
    col suo fortissimo senso d’orientamento
    https://www.youtube.com/watch?v=wz4xTJTuFC8
    ma se non si tiene ferma la barra sulla rotta prestabilita,
    si sa dove si va a finire…
    https://www.youtube.com/watch?v=nhtXXAziSFA
    Niente, non posso proprio permettermi di assentarmi
    (però niente male il bacino della Ludo 🙂
    e per forza non riesci a staccargli gli occhi di dosso,
    mi stupisco che gli occhi siano ancora attaccati al tuo viso)
    http://www.pelatelli.com/4204-thickbox_default/occhiali-c-molla-su-cartoncino.jpg
    Ma cosa voleva dire la nostra Lumil?
    Probabilmente che finché ci danniamo a inseguire la vita
    non avremo mai il tempo di vedere come sono in realtà le cose.
    Bisogna fermarsi, anzi fare un passo indietro per comprenderne il senso
    Le risposte sono già dentro di noi, bisogna solo trovare il modo
    di ascoltarle
    https://www.youtube.com/watch?v=ty2QqtVOuLY
    Sono contento di avere il privilegio di essere amico di tutti voi,
    ma tu Lumil hai reso possibile tutto ciò e ti voglio bene amica mia
    che sai sorridere anche dietro quel cappello.
    Ti abbraccio***Rosario

    • Ahahahahahahahh!!!
      mi sono piegata dal ridere nel leggere le tue parole…

      Eh si Caro Capitano
      NON TI PUOI ASSENTARE e neanche AMMALARE…
      xchè qui …. quando il gattone non c’è …
      i topi BALLANO ahahahahh…
      Oddio io nel post …avevo solo accennato un timido passo indietro …
      ma MARIO….
      Mario mica lo freni ..
      lui vuole andare avanti indietro e pure di lato….
      Caro Rosario riprendi il timone della nave …
      chiudi Mario nella stiva…
      non farti cadere l’occhio sul bacino della Ludovica e concentrati su LUMIL…
      Ce l’avrai un balletto sensual da propormi no???

  2. Poco da fare, bisogna camminare ed andare avanti, far passi indietro raramente serve e peggio ancora procedere guardandosi continuamente indietro. Lo so, detto da me sa di bestemmia ma proprio perché io son fatto male so quanto sia sbagliato e logorante.
    Un abbraccio

    • Beh caro aspirante maritozzo x rispondere degnamente al tuo commento dovrei copiare le parole di Giuseppe…io non credo che in questa vita dobbiamo x forza stare un passo avanti agli altri … tutto questo correre x arrivare a non so bene cosa nn sempre paga .. io credo invece che qualche volta dobbiamo fermarci e valutare ciò che realmente vogliamo e dove vogliamo arrivare … è necessario qualche volta fare un passo indietro x ritornare sui propri errori ed evitare di commetterli di nuovo… è importantissimo secondo me non scavalcare gli altri …
      il rispetto x se stessi e x il prossimo è fondamentale…
      fermarsi un attimo o fare un passo indietro non vuol dire piangersi addosso o avere paura di quello che troveremo sul nostro cammino… ma è un modo dignitoso x affrontare la vita …è come dice Giuseppe…. un atto d’amore …

      • Può essere ma, visto che sono un vecchietto rispetto a te, una cosa la posso dire: non stare troppo li ferma “sui tuoi passi” a “rimuginare” ….. si rischia che il resto del mondo si dimentichi di te.
        Ma so che non è il tuo caso, nessuno mai potrà dimenticarsi di te…..

        • Senti Matusalemme …io nn ho detto che sto ferma ho detto che ho il passo di un bradipo è diverso…
          ma poi è normale che tutti si dimenticano di TE … mica sei genio come me …
          e poi…
          ma poi che te lo dico a fare
          xchè ancora spiegare del xchè sto un passo indietro …
          bada ora sai che fò pijo la rincorsa e ti supero e così finiamo questa agoniaaaaaaa!!!
          ( grrrrr!!!! stasera sono nervosa sono appena reduce di ben 21 omicidi ahahhahahah … ho fatto il corso di primo soccorso e mi sono morti tutti i pazienti …. bambolotto compreso ahahhaahh)

  3. Questo è il passo più importante per un uomo.Smettere di voler correre ad ogni costo,di affannarsi inutilmente,per cercare spesso qualcosa che che non c’è o che non gli appartiene,che non può appartenergli,senza prima fermarsi ed ascoltarsi. Quindi avere rispetto di se,comprendersi.E capire che quel passo indietro è semplicemente un atto d’amore,per la vita,per noi e per chi ci vuole bene.Un saluto,lumil.

    • Ciao Giuseppe…. resto sempre colpita dalle tue parole…
      tu hai capito bene il senso del mio post … hai s ottolineato dei valori importanti come IL RISPETTO x se stessi e x gli a ltri… hai evidenziato quanto questo passo sia importante x un uomo… quanto è fondamentale l’amore x la vita e x tutti noi…
      Questo mio post alla fine voleva solo essere un inno all’umiltà… una volta era classificata tra le virtù …oggi come oggi temo invece che sia una parola dimenticata …
      E’ sempre bello leggerti Giuseppe

  4. Riferito al commento di sotto: Ludovica queste sono le tue testuali parole dette a Lumil : Senti, intanto accampiamoci qui
    ed esercitiamoci per la sfida di ballo con Mario…

    Sei pronta?
    Sì?
    E allora……….
    BOoOoOmBaAaAa!!!!!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=tEVyDmcF7u0

    cioè quell’individuo sarei io?
    ma come!!!! tu Ludovica la mia amica mi tratti così?
    eppure ti voglio bene e te lo dico cantando!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=QKx5wHyyQeE&feature=youtu.be

  5. …chiedo il permesso di approdare…: OK ! …
    …sul “passo” hai detto quasi TUTTO…e, leggendo danzavo (mentalmente): qualche passo avanti, uno indietro…ancora avanti e poi indietro …è il VALZER DELLA VITA… il passo indietro Ti permette ANCHE di poter vedere l’orma lasciata dal “passo” precedente, e, più l’impronta è “profonda” e pìù rimarrà lì a testimoniare il Tuo passaggio… Ci sarebbe anche il “paso doble”, KLICK… ma è roba che non ci appartiene… e poi mi viene in mente “EL PASO”…: KLICK … un posto che mi piacerebbe visitare (ma questa è un’altra storia)…

    • …Permesso accordato ehehehh!!!
      Beh devo dire che in questo post sono stati citati tutti i passi possibili … ogni naufrago ha lasciato le s ue orme + o meno marcate… chi ha danzato… chi è ritornato sui suoi passi … chi ha fatto un passo in + .. insomma direi che abbiamo camminato parecchio… ma nessuno aveva mai pensatop di andare anche solo con la fantasia fino a EL PASO… ahahhahah!!! ma tra le tante cose dette tu hai sottolineato una traccia importante ovvero : ogni passo che facciamo lascia sempre cmq un impronta che testimonia il senso della nostra vita…
      Buona serata fico e grazie x aver fatto sosta nella mia isoletta incantata…

  6. Alle volte dobbiamo fermarci, dobbiamo fare anche dei passi indietro per noi stessi, per capire che nn si deve sempre correre anche se questo mondo corre sempre e noi ci siamo dentro….quel passo indietro serve a noi spesso per nn aver rimpianti spesso per dare una seconda possibilità a che vorremo fosse vicino e se poi quel lui o quel qualcosa continua correre poco importa ma noi l abbiamo fatto per noi stessi ed è quello che conta. Poi ci si gira e si continua ad andare avanti…sempre con il sorriso…sempre come sai fare tu….^__________^

    • E ci voleva un PASSO di Salsa x riportarti nella casetta di lumil…
      ma ciao Raimonduccio adorato come stai??? ma sai c he mi mancano tanto le nostre litigate??? e soprattutto mi manca leggere questa frase specifica: SENTI CICCIA !!!! ahahahhahahah

      beh stasera non hai esordito in questo modo ma in compenso ho letto un commento davvero moooooolto bello… quel passo indietro serve eccome ..
      e soprattutto x non avere rimpianti …
      e poi dopo essersi soffermati
      possiamo ripartire con quel sorriso che ci contraddistingue…
      e tu come me di sorrisi ne hai da vendere…
      ciao dolcissimissimissimo sono felice di averti riletto …

  7. Mi dispiace di una cosa soltanto…che da un Post serio che riguardava te siamo andati a finire alla gnocca con le cime di rapa,la vecchia con quel bacio smagliante e al ballo con le scimmie.
    Ma la promotrice sei stata tu!! che ci azzecca il video con la Sansa e il ballo di Banderas? aspè non è ancora arrivato Roario!

    • Rosario al momento è fuori e nn può usare il pc … ma arriverà…. io lo so che arriverà
      allora cosa ci azzecca la salsa sensuale con il post???
      il ballo nn ci azzecca niente infatti…ma il testo della canzone parla di passi … di come andare dritti x la propria strada con la propria personalità e con il proprio coraggio
      è cmq un testo che poteva essere usato x il post che ho fatto…
      e poi lo sai Mario che io prima guardo un immagine o un video e da quello trovo lo spunto x il post…
      ormai è risaputo che mi piace + arredare e solo dopo scrivere…

      Non devi dispiacerti di come viene affrontato un argomento… io so che tu avevi capito bene il senso e lo hai pure scritto ma a quei quattro salti in padella nn ho saputo resistere dovevo assolutamente trovare un piatto che ti piacesse ehehheheh

      IO ADORO RIDERE MARIO
      IO VOGLIO RIDERE
      e voglio che in un post serio mi si prenda un pochino in giro perchè questa è l’isola dell’allegria
      e solo qui posso lasciar fuori i miei guai…

      il video era meravigliosooooooooooooooooooo
      ho provato pure le piroette in casa …
      e mi vengono da Dio …
      ma le ho provate senza peli superflui …
      perchè io DONNA non SCIMMIA ahahahhaahh

      • E tu la prossima volta infilaci anche il testo che io sto cazzo di Spagnolo non lo vapisco!!! e non fare le pirolette che poi ti lamenti che le chiocciole scappano via…ahahahahaha.

        • Come nn capisci lo spagnolo… è un anno che parli con SPAGNA e ancora nn mi capisci ???
          annamo bene!!!
          il testo è comprensibilissimo sei tu che non ti applichi

  8. Concedersi il tempo per osservare le persone e le loro realtà con il dovuto distacco del “passo indietro” è un ottimo modo per riflettere su tanti dettagli che di continuo ci sfuggono mentre siamo sempre concentrati a correre, correre e correre per il primato del posto in prima fila.
    Le immagini risultano più chiare e nitide, e intanto possiamo dedicarci ad una presa di coscienza più profonda che ci aiuti a trovare il nostro posto nel mondo.
    Dolce serata Lumil.

    • Già proprio così caro cavaliere ..
      stare un passo indietro e lasciare che la folla con idee vuote scorra via …
      e osservare quanta ipocrisia e tristezza c’è in loro
      stare un passo indietro e tentare di cogliere il senso della vita …
      credo sia questa la miglior presa di coscienza x poter ottenere il nostro posto nel mondo
      dolce notte sir daniel…

  9. “Sono Stata un Passo Indietro
    sperando che poi mi si chiedesse:
    “FAI UN PASSO AVANTI”
    ma Non è Mai Successo”

    E ti immagino, sai…
    Immagino con quanta dignità e coraggio hai proseguito il tuo cammino.
    Cammino che non si è mai arrestato.
    Che mai si arresterà.

    Tu non hai niente da invidiare a nessuno.
    Semmai è il contrario…
    Che prendessero esempio da te…
    Ed imparassero come si fa ad andare avanti, sempre a testa alta, anche stando un passo indietro…
    …….
    Che poi intanto leggevo i commenti degli altri due Naufraghi…che fanno riferimento a Passi di Ballo…ma sarò mica fuori traccia anche stavolta?
    No, perché Io non solo sto un Passo Indietro ma mi distraggo pure e ogni tanto inforco il Sentiero sbagliato 😀

    • ahahahhahahah…
      temo che sto giro sono LORO che sono fuori traccia…
      hanno visto quel bel ballo e si son fermati là ehehheeh
      e come dargli torto quel ballo è sensualissimo…
      diciamo che hanno capito i passi della salsa …

      tesoruccia cara preferisco stare un passo indietro x i motivi che ho scritto…
      e se nessuno sa cogliere quel movimento di pensiero …
      beh!!! pazienza …
      alla fine siamo tutti figli della distrazione o quasi…
      non so neanche se il mio post/ pensiero possa essere preso come esempio…
      ma sono fermamente convinta che non serve fare troppi passi avanti solo x essere primi
      si finisce x calpestare il prossimo senza nemmeno accorgersene…
      stare sempre in vetrina o i primi della fila non sempre paga …
      meglio stare un passo indietro quando serve … meglio essere umili e sinceri …
      tanto il sentiero della vita lo percorreremo cmq …
      l’importante è percorrerlo con coraggio e dignità come giustamente hai detto tu….

      Tesora come si dice:

      beati gli ultimi ( se i primi sono onesti ) …

      ora la domanda che mi sorge è : ma io e te che stamo sempre indietro dove pensiamo di arrivare??? mah lo scopriremo solo camminando mi sa….

      • Non è importante il traguardo…ma il “Percorso”
        Tu intanto cammina…

        Uhm…mi sa che ci siamo perse di nuovo.
        Fa vedere un po’ la Cartina…
        Ecco lo sapevo: Possibile che tutte le volte che la do in mano a te…tu la leggi SottoSopra?
        E ora?
        Da che parte andiamo?

        Senti, intanto accampiamoci qui
        ed esercitiamoci per la sfida di ballo con Mario…

        Sei pronta?
        Sì?
        E allora……….
        BOoOoOmBaAaAa!!!!!!!

        https://www.youtube.com/watch?v=tEVyDmcF7u0

        Sensual….
        un movimiento sensuale
        Sensual….
        un movimiento muy sexi
        Sexi
        un movimiento muy sexi

        Ahahahahahahah

        • Seeeeeeeeeeeee e mo è colpa mia se ci siamo perse ahhahahahah… io avrò pure letto la cartina al contrario però quando te l’ho passata anche tu l’hai letta a testa in giù ahahhahah e che cavolo mica l’hai capovolta altrimenti nn staremo qui accampati in mezzo alla savana insieme a super Mario dance
          https://www.youtube.com/watch?v=fmVYhVoAMzY

          vabbè mentre lui s i s catena x i fatti suoi io e te proviamo sti passi sulle note della boooomba…
          una mano en la cabeza
          una mano en la cabeza
          un movimiento sexy
          un movimiento sexy
          una mano en la cintura
          una mano en la cintura
          un movimiento sexy
          un movimiento sexy.
          …………..
          sto post devo dire che ha avuto un gran successo ahahhaahh
          e sto blog come x magia si è trasformato in una balera ….

  10. E a me che commento per secondo darai un bacino?
    Quando ho letto, all’inizio, dei passi indietro, mi è suonato dentro: “ecco, anche Wendy se ne va”. Perché è un classico che appena trovi una persona con cui dialoghi bene, questa se ne va, almeno a me è successo di frequente…(come vedi sono un bimbo sperduto in più sensi e anche un poco patetico…ahahah!)
    Poi mi sono reso conto che il senso del post è un altro.
    Allora se vai a ballare magri t’accompagno, anche se sono una frana, ma comunque facciamo più passi avanti che indietro….

    • A te darò DUE BACI…

      Wendy non se ne và … questa è la nostra isola Renato … e poi mai potrei lasciare i miei bimbi sperduti …
      Certo non è facile trovare sempre cose nuove da scrivere .. non è semplice gestire un blog ma qualche cosa m’inventerò vedrai… la fantasia non mi manca …
      bene e visto che hai avuto la pazienza di leggere tutto il post e di comprenderne il senso .. a questo punto possiamo ballare che dici???
      quindi vediamo
      x fare un ballo dove tu fai soli passi in avanti e io indietro …
      uhm !!!!me sa che ci dobbiamo buttare sulla mazurka ahahhahaah
      eccoti una prima lezione mi raccomando studia i passi…
      https://www.youtube.com/watch?v=9kf4VWhhOnM
      ogni tanto però un giretto fammelo fare altrimenti sembrerà una maratona la nostra eheheheh!!!

      ( guarda che so ballare pure il lissio io )

      e ricordati che dopo la mazurka voglio ballare il tango…
      questo TANGO…
      e in questo modo…e a un certo punto voglio sentire dire dai naufraghi tutti questa frase:

      ” Hai capito come si da da fare il signor RENATO”

      ehehheheeh
      guarda il video e impara

      Due bacioni immensi tutti x te e grazie GRAZIE grazie di tutto

      • Terribile il codice captcha, oggi, P 38! Comunque non so se si capiva, ma io nel ballo sono negato, altro che tango…mal che vada un liscino così per passare il tempo…ma mi sa che se il ballerino fa sempre passi avanti e la ballerina sempre indietro (o viceversa) alla fine si trovano entrambi al bordo della sala ma da due parti opposte|! comunque per te mi butterei anche nella mischia, il tango no, ma una bella coinvolgente taranta! Una volta feci un seminario sulla corporeità e mi fecero ballare anche la samba (risate)! quello è stato il mio top…
        Comunque sarò volentieri tra gli spettatori del tuo ballo…senti, ma i pirati quando arrivano?

        • Questi maledetti codici sono davvero una rottura ma pare che non si possono togliere …
          tu cmq Renato nn gettare la spugna…
          ormai fai parte dell’isola e della ciurma e devi assolutamente essere sempre presente ehehheeh…
          credo che organizzerò una festa a breve …
          giusto x vederti ballare la samba aahahhahah…
          Uhm!!! …. mi chiedi del perchè non ci sono i pirati???
          beh un pirata ci sarebbe di già … chiamasi GREKO
          nn è proprio capitan uncino ma questo è sbarcato qua e questo ci teniamo ahahhaahh…
          sicuramenmte l’hai letto nel precedente post …
          dove ha accennato gli auguri ad una piccola e indifesa wendy…
          mi ha scarabocchiata in maniera indecente e tu …
          e tu neanche mi hai difeso ahahhahah…( sto scherzando Renato ormai avrai capito che sono una burlona)

          come vedi abbiamo pure il pirata senza ciurma direi che manca solo Peter Pan…
          dove possiamo reclutarlo???
          Ti lascio un piccolo e affettuoso bacio e ti auguro una notte piena di sogni

          • Eh, solo piccolo me lo lasci? Io rispondo con uno grande, per scusarmi di non averti difesa dai pirati, la prossima volta farò meglio…Una dolcissima notte a te, Wendy-Trilli!

              • Buonanotte a te, mia cara, stasera sono morto…mi vedrai galleggiare sulle onde…
                però se mi fai la respirazione bocca a bocca può darsi che mi rianimo….

                • OMMIODDIOOOOO!!!!
                  UOMO IN MAREEEEEEE buttate una cima presto!!!

                  ahahahahh…
                  come faccio a salvarti…
                  aspè mi è venuta un idea…
                  Tu stai lì…
                  galleggia e nun te move che mo chiamo la sirenuccia LUDO….
                  ma attenzione!!!
                  i baci delle sirenette sono molto molto mordaci….

  11. Un passo due passi tre passi e vabèh!!!! ma quattro salti in padella della Findus me li fai si o no?
    Nella vita bisogna sempre essere cauti mai prendere decisioni affrettate.
    Come si dice? fare un passo alla volta in modo che il passo indietro puoi permetterlo di fare,
    altrimenti si rischia di inciampare in cose poco piacevoli.
    Sai? tu i passi di danza li hai nel sangue!! se tu fossi una ballerina saresti una delle migliori.
    Al momento ti saluto che vado con il cell…ci sentiamo tesoro un bacione.

    N.B…faccio quasi sempre il primo commento come premio voglio un mega bacione!!!

    • AHAHAHAHAH tu mi farai morire ahahhahahah!!!
      tesoro mio ma possibile che anche in un post serio TU e dico Tu pensi solo a mangiare???
      e vabbè lo so che sei un ottimo cuoco e so anche cosa fai ( o faresti ) SALTARE IN PADELLA …
      vuoi che lo posti??’
      vuoi che faccia vedere a tutti il tuo bel musetto mentre si cimenta dietro ai fornelli???
      o preferisci che posto il tuo piatto forte???
      vabbè io lo posto sicuramente i maschietti naufraghi apprezzeranno moltissimo
      ” la gnocca con le cime di rape “…
      è un piatto pikkanto lo so ma sicuramente meglio dei sofficini ahahhahaahh!!!!

      Tornando cmq al senso del post credo davvero che dobbiamo procedere a piccoli passi e ogni tanto fermarsi a pensare cosa sono le cose importanti nella vita …
      e se è necessario fare anche qualche passo indietro giusto x prendersi un pò di tempo x capire se quella è la via giusta da seguire…
      …e se nonostante tutto cadiamo beh!!! non dobbiamo avere paura …
      perchè sarà quella la nostra svolta

      «Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi.»
      quindi se cadiamo….

      non importa…
      perchè alzandoci troveremo finalmente il sole…o la luna nel mio caso ehehheeh!!!!

      Quindi tu pensi che sarei stata un ottima ballerina???
      beh !!! io posso solo risponderti che era ciò che sognavo da bambina…
      nn sono una ballerina ma nn ho mai smesso di ballare …
      e pure con la salsa ( non in padella ) non me la cavo male …
      Ti và di ballare con me???
      Adesso vado ma torno x il bacio
      devo trovare un bacio dolce e AFFETTUOSO DA DONARTI …
      tu aspetta qui… nun te move mo torno ehehehehh!!!

      TORNATA!!!!!!

      sul profilo di libero avevo e ho solo 99 anni
      e tu adoravi tanto la nonnina ricordi???

      e mo beccati er bacio stagionato della buonanotte e dormi sereno

        • Accetto il tuo invito a ballare anzi lo balliamo in tre io tu e Ludovica!!!! e visto che si parla di passi indietro casca come il cacio sui maccheroni…lo montato in fretta e furia…..ahahahhahahaahahaha.

            • Cara Ludo Mario è semplicemente fantastico …
              ha una prontezza di battute e di video ad effetto che è impossibile non ridere…
              è di una simpatia unica
              sai cosa pensavo Ludo??? che dopo aver camminato un pò avanti e un pò indietro ..
              dopo aver BALLATO come scimmie indemoniate
              credo che sia giunto il momento di farlo CORRERE al nostro Marietto…
              domani ci penso al post x Lui ehehheheheh!!!

          • AHAHAHAHAHAHHH mi sto sbellicando ….
            che figata questo video
            tu non sei grande sei IMMENSO … cmq io e la ludo balliamo meglio di te ahahhahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *